Home / Dolci / Alberello di pasta sfoglia con nutella e nocciole

Alberello di pasta sfoglia con nutella e nocciole

Ecco un’idea per una ricetta natalizia semplice e sfiziosa: l’alberello di pasta sfoglia con nutella e nocciole! Una ricetta facile da preparare particolarmente per il periodo delle festività natalizie, ma che, con una forma diversa dal classico albero di Natale, può andar bene per tutto l’anno! Per realizzarlo bastano pochi e semplici ingredienti, ma il risultato è un qualcosa di super goloso che difficilmente resterà nei piatti di coloro a cui lo avete offerto. Da questo punto di vista, si sa, la Nutella è una garanzia! Ad ogni modo, prendete i due fogli rettangolari di pasta foglia, metteteci in mezzo una generosissima quantità della celeberrima crema di nocciole, guarnite con un’abbondante manciata di granella di nocciole tostate e poi con molta diligenza, ricavate la forma dell’alberello. Dopo aver finito con questa delicatissima, si fa per dire, operazione, attorcigliate i rami dell’albero facendo un paio di giri, spennellate con l’uovo, decorate con ancora un po’ di nocciole tritate ed il gioco è fatto…infornate per un quarto d’ora ed ammirate il risultato! La cosa davvero sfiziosa sarà quella di servirla ed invitare gli ospiti a mangiarlo staccando un rametto alla volta. Vedrete che in pochi secondi il vostro alberello rimarrà totalmente spoglio e, dopo alcuni secondi ancora, sarà la volta del tronco, dopodiché, di esso non rimarrà più traccia tanto che è buono! Per realizzare questa ricetta io ho utilizzato la granella di nocciole e la Nutella, ma, a seconda dei vostri gusti, qualsiasi crema spalmabile e qualunque altro tipo di guarnizione possono andar bene. Come al solito, il solo limite è la vostra fantasia! La cosa certa è che, con una spesa di pochi euro e un po’ di inventiva, porterete sulle vostre tavole di natale un dolce buonissimo da mangiare ed altrettanto bello da vedere.

Alberello di pasta sfoglia con nutella e nocciole

Alberello di pasta sfoglia con nutella e nocciole

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 persone Facile 30 minuti €5,50

Ingredienti: Preparazione:
  •  2 confezioni di pasta
  • sfoglia rettangolare
  • 250g di nutella
  • 70g di granella di
  • nocciole
  • 1 uovo
  1. Cominciamo stendendo la Nutella in maniera uniforme sulla superficie di uno dei due fogli di pasta sfoglia. Dopo aver completato questa operazione distribuiamo in maniera omogenea anche la granella di nocciole, avendo cura di non usarla tutta, ma di conservarne un po’ per la fase successiva.
  2. Adesso sovrapponiamo utilizzando il secondo foglio di pasta sfoglia.
  3. A questo punto aiutandoci con un coltello affilato, cerchiamo di ricavare la forma dell’albero di Natale. Partiamo formando il tronco, poi realizziamo la base triangolare ed infine, con un po’ di pazienza ricaviamo i rami.
  4. Una volta ottenuti tutti i rami dell’albero, ad uno ad uno, attorcigliamoli facendo un paio di giri.
  5. Adesso rompiamo l’uovo, sbattiamolo un po’ e poi spennelliamo tutto l’alberello in maniera uniforme.
  6. Spolveriamo il tutto con la restante granella di nocciole.
  7. Inforniamo a 180° per 15/20 minuti a forno statico.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*