Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Salse / Besciamella

Besciamella

In questi giorni mi è capitata una discussione tra amiche circa la ricetta della besciamella e mi sono resa conto che tutte la comprano al supermercato già pronta, solo perché pensano che sia elaborata e complicata da fare! Nulla di più errato! Mi sono così riproposta di realizzare una video ricetta facile per dimostrare quanto sia semplice e veloce da realizzare. Anzi, se vogliamo dirla tutta, io la preparo in maniera ancora più semplice rispetto alla ricetta tradizionale, cuocendo tutto a freddo. In pratica, in poco più di 10 minuti, la mia besciamella è pronta! La besciamella è una salsa bianca di base utilizzata per tantissime preparazione, è conosciuta anche come sauce à la Bèchameil o White Sauce. E’ uno dei capisaldi delle cucina francese ed italiana, ma è molto diffusa anche nella cucina anglosassone. In Italia la utilizziamo per lasagne, cannelloni, timballi e tantissime altre ricette famose!

Besciamella

Besciamella

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 15 minuti € 1,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 500 ml. di latte
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 50 gr. di burro
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • noce moscata grattugiata q.b.
In una pentola versate mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, 50 gr. di burro ed 1 cucchiaino raso di sale. Cominciate a mescolare aiutandovi con una frusta. Aggiungete una bella grattugiata di noce moscata e continuate a mescolare.

Durante tutto il procedimento continuate a mescolare onde evitare che si formino dei grumi.

Quando il latte sarà arrivato a bollore, la besciamella si addenserà. Cuocete per ancora 3 minuti circa e la vostra besciamella sarà pronta.

consigli-di-lara

La besciamella, a seconda del tipo di preparazione in cui verrà utilizzata, necessiterà una densità lievemente diversa, per cui, se a voi servirà una besciamella più densa, aggiungete mezzo cucchiaio di farina in più.

Print Friendly

6 commenti

  1. Azzzz…che buona….condivido, meglio farla in casa, che è più buona e genuina…

  2. non ho mai fatto la bechamella mischiando tutto da freddo , ho sempre fato il classico Roux ovvero farina e burro e poi aggiunto il latte o altrimenti il contrario bollire il latte e poi aggiungere il Roux dovrò provare
    io uso questa ricetta
    ingredienti per 1 L
    50 gr. burro
    70 gr.farina
    1 L latte
    sale noce moscata

    • Ciao Flavio, si infatti il modo classico e’ quello che dici te, ma mia madre l’ha sempre fatto cosi’ ed ho visto che il risultato e’ identico. Per imsegnarla in modo semplicissimo ad una mia amica, alla quale, ogni volta che provava a farla le si formavano i grumi, ho fatto vedere il mio metodo ed in questo modo non ha avuto più problemi, così per la videoricetta in questione ho deciso di insegnarla in questo modo! Io la faccio mettendo 1 litro di latte, 4 cucchiai colmi di farina, 60 grammi di burro, sale e noce moscata. Questa e’ la besciamella per condire la lasagna o le crepes. Se si vuole piu densa, per altre lavorazioni, si aggiunge mezzo cucchiaio di farina in piu’. ciaooooo e, se provi a farla a modo mio, fammi sapere!!!!!

      • la proverò sicuramente è molto interessante e veloce .complimenti per ilo sito semplice ma di grande impatto e effetto grazie e buona domenica

        • Benissimo :-D, mi fa piacere che ci proverai. Grazie mille per i complimenti circa il sito! Grazie mille e buona domenica anche a te!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*