Home / Dolci / Biscotti con cioccolato e noci

Biscotti con cioccolato e noci

In questi giorni ho avuto ospiti a casa e con loro anche il mio nipotino Marcello. Quale migliore occasione per preparare dei gustosi biscotti con cioccolato e noci, simili ai classici cookies americani, ed allo stesso tempo dare la possibilità a Marcello di divertirsi a realizzarli insieme a me nella video ricetta che vi propongo oggi. Abbiamo trascorso una mattinata divertentissima ad impiastrarci le mani nella farina, nelle uova e nel burro ed a farci un sacco di risate costringendoci a ripetere più e più volte le stesse riprese. Alla fine, nonostante questi biscotti con cioccolato e noci siano riusciti benissimo e li abbiamo divorati in pochi minuti, la ricetta di oggi è passata quasi in secondo piano grazie ad una giornata speciale che verrà ricordata a lungo da tutti i presenti!

Biscotti con cioccolato e noci

Biscotti con cioccolato e noci

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
35/50 Facile 60 minuti € 3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 350 gr. di farina
  • 250 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr. di cioccolato
  • 100 gr. di noci
  • latte q.b. (facoltativo)
Su di un tavolo o su di una spianatoia mettete la farina a fontana. Al centro aggiungete un uovo e lo zucchero.Cominciate ad impastare e poi incorporate il burro a temperatura ambiente.Continuate mescolando ed aggiungendo, poi, le noci ed il cioccolato tritati grossolanamente.

Impastate finché il composto non risulterà liscio e sodo. Durante la lavorazione, se il composto dovesse risultare troppo secco, aiutatevi aggiungendo un po’ di latte.

Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1 cm. e cominciate a ricavare dei dischetti aiutandovi con un bicchiere o con una formina tonda. A seconda della spessore della sfoglia e della grandezza della forma, con questo impasto, otterrete tra i 35 ed i 50 biscotti.

Una volta ricavati tutti i biscotti, stendeteli in una teglia con della carta da forno ed infornate per 15/20 minuti a 160°.

12 commenti

  1. Ma che bel video, e lo istruisci subito benissimo il tuo nipotino, che bravo e che brava anche te, deliziosissimi questi biscotti!!!!!!!!

  2. Complimenti sinceri alla cuoca, al suo piccolo valletto e…al regista! Non vediamo l’ora di assaggiarli.Un abbraccio.
    Fabio e Rita

    • Grazie mille da parte mia, del regista e del valletto! Domani potrete assaggiare il risultato della nostra fatica! Probabilmente saranno un pochino duretti, ma il risultato è ottimo. Adesso tocca a voi venire a trovarmi!!! A presto!

  3. Ciao Lara,
    complimenti! Ho guardato con il sorriso sulle labbra il tuo bel video. I biscotti, buonissimi visti gli ingredienti, e la collaborazione con il piccolo chef fanno di questa ricetta un grande atto d’amore.
    A presto,
    Giovanna

    • Ciao Giovanna, grazie mille per i complimenti! Il tuo commento mi riempie il cuore di gioia e non ti nascondo che mi ha strappato una piccola lacrimuccia! Spero di risentirti presto! Ciao, Lara.

  4. O_O Irresistibili!!!!! Noci e cioccolato in un friabile morso li trovo semplicemente superbi. Brava Lara!!!

    • Ciao Erica grazie mille, sei molto gentile.In un morso si racchiude un mondo di sapori ottimi per la colazione ed altro ciaooo a presto

  5. Ciao Lara. Io amo a fare biscotti . Passa anche da me su http://glamourincucina.blogspot.it/2013/09/ci-si-torna-alla-scuolaprepariamo-i.html?m=1 per nuove idee. Un bacione

    • Ciao Greta, grazie per essere passata ed aver notato i miei biscotti. Anche a me’ piace molto farli,verro’ da te’ per nuovi suggerimenti. Grazie un baciooo

  6. Irresistibles galletas, qué pena no poder probar un par de ellas. Gracias por esta buena receta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*