Home / Dolci / Biscotti cocco e mandorle

Biscotti cocco e mandorle

Da qualche tempo ho la fissa di preparare prodotti da forno e questi biscotti cocco e mandorle non fanno eccezione! Ogni volta che ho un po’ di tempo libero mi diletto a preparare pane, focacce, pizze e, per l’appunto biscotti, di tutti i formati e con i più disparati ingredienti! Quelli che vi propongo oggi li ho realizzati con un mix di farina di mandorle e cocco, con l’aggiunta di un vasetto di yogurt magro Danone Vitasnella, semplicemente bianco, dal gusto cremoso e con zero grassi, a parer mio un prodotto ottimo da utilizzare al posto del burro che solitamente si adopera nella preparazione delle ricette classiche per fare i biscotti. Al posto dello zucchero, inoltre, ho dolcificato l’impasto con la stevia, il famoso dolcificante naturale. In questo modo riusciamo ad ottenere dei dolcetti più leggeri, ma allo stesso tempo ugualmente gustosi, l’ideale per chi vuole mantenere la linea ed allo stesso tempo non rinuncia a concedersi un piccolo peccato di gola. Inoltre, siccome le farine utilizzate sono prive di glutine, questi deliziosi biscotti rappresentano uno snack ideale anche per gli intolleranti e gli affetti da celiachia. Per dare il senso della leggerezza, infine, ho deciso di dare ai miei biscotti la forma di fiori, anche perché, come si sa, l’occhio vuole la sua parte. In definitiva, niente burro, ma soltanto yogurt magro, zero zuccheri ed un accoppiata vincente di farine! Il risultato? Beh, ditemelo voi! Provate a realizzarli e fatemi sapere. Sono sicura che vi stupiranno. Quando li preparo, a casa mia vanno a ruba. Sono tra i miei biscotti preferiti e li adora anche il mio nipotino! Non è la prima volta che utilizzo farina di cocco per preparare i biscotti. Ve lo ricordate? No? Allora vi rinfresco la memoria! Date un’occhiata alla ricetta dei biscotti con farina di mais e cocco farciti con i frutti rossi! Mamma mia, solo il ricordo mi mette l’acquolina in bocca!

Biscotti cocco e mandorle

Biscotti cocco e mandorle

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
50 biscotti Facile 15 min. + 1 ora di riposo in frigo €3,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 250 g. di farina di mandorle
  • 200 g. di farina di cocco
  • 50 g. di farina di cocco per la spianatoia
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di stevia
  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt magro
  1. In un recipiente mischiamo, l’uovo, la stevia e lo yogurt. Amalgamiamo per bene ed iniziamo ad aggiungere metà delle farine.
  2. Una volta che il composto si sarà un po consolidato, mettiamolo sulla spianatoia ed aggiungiamo l’altra metà delle farine. Impastiamo rapidamente aiutandoci con un po’ di farina di cocco spolverizzata direttamente sulla spianatoia.
  3. Formiamo una palla soda e poniamo il panetto per 1 ora in frigorifero.
  4. Stendiamo l’impasto con un po di farina di cocco per non farlo appiccicare, formiamo dei fiorellini con uno stampino (se non lo avete, utilizzate un bicchierino) e poniamoli in una teglia con della carta da forno.
  5. Inforniamo a forno ventilato per 15 minuti a 180 gradi. Verranno leggermente colorati, se li volete chiari usata la modalità  del forno statico.
  6. Si conservano per 1 settimana chiusi in un contenitore di latta.

4 commenti

  1. Wowwww, troooooppppo carini e deliziosiiiiiiii, grazie grazie ^^

  2. Ciao Lara, bellissima ricetta questa col cocco, ho sempre preparati i biscotti al cocco classici, ma questi li proverò sicuramente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*