Home / Dolci / Biscotti di pan di zenzero

Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero o gingerbread, sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata e con uno spiccato sentore di zenzero. Davvero profumatissimi e buonissimi. Si preparano in particolar modo nel periodo natalizio, si decorano in mille modi ed a loro volta vengono spesso usati per decorare gli alberi e le tavole natalizie. Sono buonissimi così come sono, ma volendo si possono decorare con della glassa colorata o della ghiaccia reale, per realizzare i tipici dolcetti a tema natalizio come babbi natale, stelle comete, alberelli e le classiche casette di pan di zenzero. Per chi ha è a corto di idee questi fantastici biscotti pan di zenzero rappresentano un’ottima idea regalo. Se li confezionate con dei vassoietti dorati ricoperti da carta alimentare trasparente, magari con dei fiocchetti colorati a tema, rappresentano un irresistibile dono natalizio. Questi biscotti trasformano l’ambiente con decori e profumi dal sapore natalizio e per un dolce Natale che si rispetti, non possono proprio mancare sulle nostre tavole.

Biscotti di pan di zenzero

Biscotti di pan di zenzero

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
50 biscotti Facile 1 ora e 30 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 350 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero
  • 150 g. di burro freddo
  • 150 g. di miele
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo
  1. Uniamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il bicarbonato e le spezie. Mischiamo per bene.
  2. Uniamo l’uovo, il miele ed il burro tagliato a pezzetti. Iniziamo ad amalgamare con le mani, poi poniamo il tutto su di una spianatoia, impastiamo e formiamo una palla omogenea aiutandoci con un po’ di farina.
  3. Poniamo in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola per un paio d’ore.
  4. Stendiamo la pasta dello spessore di 4/6 millimetri, prendiamo le formine e ricaviamo i nostri biscotti pan di zenzero a tema natalizio.
  5. Inforniamo a forno preriscaldato e statico alla temperatura di 170/180 gradi per 12/15 minuti.

2 commenti

  1. per i biscotti pan di zenzero se volessi sostituire il burro con olio di semi quanto ne metto? Sono piaciuti un sacco a tutti specialmente a mia figlia trentenne ma siccome io e mio marito cerchiamo di evitare grassi animali per problemi di colesterolo vorrei farli sostituendo il burro con olio di semi di girasole biologico ciao Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*