Home / Dolci / Biscotti di vetro

Biscotti di vetro

Se volete stupire i vostri amici o parenti e fare un regalo gastronomico originale per Natale, ecco i biscotti di vetro, una delle mie ricette natalizie preferite. Sono dei biscotti di pasta frolla, con al loro interno delle trasparenze, realizzate con caramelle colorate, tritate fino ad essere ridotte in polvere! Questi biscotti sono conosciuti con diverse nomenclature, tra le quali biscotti vetrata o biscotti specchio. In definitiva si tratta di biscotti davvero buoni e friabili, e la nota di caramella croccante rende il tutto super squisito. Il consiglio che vi do per una riuscita davvero perfetta è quello di trovare caramelle fruttate, senza ripieno e, soprattutto molto colorate, magari di 3 o 4 colori diversi. Naturalmente, più saranno colorati e più saranno belli. I biscotti di vetro, sono molto facili da eseguire, occorrono, delle caramella dure tritate finemente, che metteremo all’interno dei biscotti,  queste, si scioglieranno all’interno del forno e solidificheranno non appena i biscotti si raffredderanno, formando questa sorta di vetrino colorato. Il risultato vi stupirà, questo è sicuro. I biscotti di vetro sono un’ottima idea regalo ed infatti io li ho confezionati in scatole di latta natalizie e regalati un po’ a tutti! Un altro utilizzo davvero simpatico, oltre a quello di gustarli come spuntino o dessert, naturalmente,  è quelli di trasformarli in addobbi natalizi. Mentre li preparate, infatti, vi basterà praticare  un forellino durante la cottura ed attaccarli, una volta pronti, con un fiocco, all’albero di Natale. Farete un figurone e tutti, specialmente i bambini, ameranno il vostro alberello natalizio! Che dite, vi va di provarli?

Biscotti di vetro

Biscotti di vetro

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
40 biscotti Media 30 minuti + 1 ora di riposo in frigo €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  •  200 g. di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 120 g. di zucchero a velo vanigliato
  • 120 g. di burro
  • 150 g. di caramelle dure di colori assortiti
  • stampini vari
  1.  Impastiamo velocemente la farina e lo zucchero a velo con il burro freddo e tagliato in piccoli pezzi. Aggiungiamo poi l’uovo e lavoriamo sempre rapidamente, fino ad ottenere un panetto solido. Poniamolo in frigorifero a riposare per 1 ora.
  2. Tritiamo le caramelle nel tritatutto fino a trasformarle in polvere, avendo cura di tenerle separate in base ai colori.
  3. Stendiamo la pasta con un mattarello fino allo spessore di 5/8 mm. Con degli stampini facciamo la forma esterna, e con uno più piccolo quella interna.
  4. Cuociamo i nostri biscotti a 180/190 gradi a forno statico x 5/7 minuti,
  5. Togliamoli da forno e riempiamo l’interno dello stampino, con la polvere di caramella. Inforniamo nuovamente per altri 5 minuti.
  6. I biscotti saranno pronti quando vedremo la polvere tramutarsi in un vetrino lucido e compatto.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*