Home / Dolci / Biscotti farciti di Halloween

Biscotti farciti di Halloween

Mancano pochi giorni ad Halloween e siccome questa festa tipicamente anglosassone è ormai diventata un evento immancabile anche per noi italiani, è meglio farsi trovare pronti quando orde di bambini vestiti da ogni genere di creatura malvagia, busserà alla nostra porta per intimarci il famoso “dolcetto o scherzetto!”. Con la video ricetta di oggi, quindi, impariamo a preparare degli ottimi biscotti farciti di Halloween che, per l’occasione, avranno le fattezze delle malefiche faccine di zucca! La ricetta per preparare questi simpatici dolcetti è molto facile da realizzare ed anche divertente proprio perché dovremo cimentarci con la decorazione dei biscotti. Io ho scelto la zucca perché oltre ad essere rappresentativa del tipo di festa e delle classiche ricette di Halloween, è anche molto facile da realizzare, ma voi, se avete più manualità o, se avete degli strumenti adatti, potrete sbizzarrirvi a decorare ogni singolo biscotto con un disegno diverso…Ragni, topi, pipistrelli, tutto può fare al caso nostro. L’importante è che questi biscotti di Halloween siano soprattutto buoni, ed il ripieno di marmellata di arance e cacao amaro, con il retro rivestito completamente di cioccolato fondente ce lo garantiscono senza ombra di dubbio, a tal punto che, dopo averli preparati, sarà davvero difficile doverli regalare. Al massimo, per non lasciare i bambini a mani vuote, meglio acquistare qualche sacchetto di caramelle!

Biscotti farciti di Halloween

Biscotti farciti di Halloween

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
12 biscotti Facile 1ore e 35 minuti € 4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 500 gr. di pasta frolla
  • 4/6 cucchiai di marmellata di arance
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
  • 100 gr. di cioccolato fondente
Stendete il panetto di pasta frolla fino a portarlo alla dimensione di circa mezzo centimetro di spessore. Fate questa operazione aiutandovi con un mattarello.
Con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere ricavate 24 dischetti.

Su 12 dischetti intagliate le faccine tipiche della zucca di Halloween o, se preferite, fate delle decorazioni a vostra scelta.

A questo punto unite il cacao amaro con la marmellata e mescolate bene.

Con il ripieno ottenuto farcite il dorso degli altri 12 dischetti di pasta frolla.

Una volta fatta questa operazione, richiudete i biscotti ponendo quelli decorati al di sopra di quelli farciti. Pressateli leggermente.

Metteteli su di una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate per 15/20 minuti a 180°.

Sciogliete al microonde, per circa 1 minuto, i tasti di cioccolato fondente, aggiungendo due cucchiai di acqua.

Se non avete un forno a microonde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, cioè riscaldando un pentolino con il cioccolato, all’interno di un’altro pentolino più grande pieno d’acqua.

Quando i biscotti saranno pronti, fateli raffreddare e ricoprite il retro con un cucchiaio di cioccolato fuso. Fate in modo che il cioccolato ricopra il dorso del biscotto in maniera uniforme e per tutta la sua superficie.

Dopo aver terminato, mettete i biscotti in frigorifero per almeno 60 minuti, per far si che il cioccolato si freddi e solidifichi.

 

6 commenti

  1. Ottima golosità, complimenti.

  2. bellissimi e buonissimi….brava come sempre 🙂

  3. buoni!!! e anche carinissimi!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*