Home / Dolci / Biscotti di mais al cioccolato, rum ed essenza di arancia
Biscotti di mais con cioccolato, rum ed essenza di arancia

Biscotti di mais al cioccolato, rum ed essenza di arancia

Qualche giorno fa vi ho proposto una ricetta per preparare dei biscotti di mais che, come vi avevo detto, erano venuti benissimo, ben oltre le mie aspettative. Quello che non vi avevo detto, però, è che in quell’occasione, avevo preparato due tipi di biscotti diversi, sempre utilizzando la farina di polenta Fioretto. Oltre quelli al cocco e frutti rossi, infatti, avevo realizzato una variante con la farina di mandorle al posto di quella di cocco e con una farcitura di gocce di cioccolato fondente, rum ed essenza di arancia. Anche in questo caso, anzi, forse ancora di più, il risultato è stato incredibile, soprattutto perché il cioccolato, il rum e l’arancia sono notoriamente ingredienti che tra loro si sposano a meraviglia. Insomma, l’esperienza “biscotti di mais”, alla fine si è rivelata assolutamente positiva e sono sicura che presto proverò a sperimentare qualche altro tipo di abbinamento da assaporare e condividere con voi. Lasciandovi in attesa di novità in tal senso, vi ricordo che, come per i precedenti, questi biscotti, essendo privi di glutine, sono adatti alle persone affette da celiachia!

Biscotti di mais con cioccolato, rum ed essenza di arancia

Biscotti di mais con cioccolato, rum ed essenza di arancia

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
15 biscotti Facile  60 minuti € 3,50

 

Ingredienti: Preparazione:
  • 100 gr. di farina di polenta Fioretto
  • 75 gr. di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di rum
  • 70 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr. burro
  • 70 gr. di zucchero
  • 1 fialetta di essenza di arancia
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
In una ciotola mischiate la farina di mais quella di mandorle e lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, mettete il tutto in una spianatoia e formate una fontana.Nel centro ponete il burro, il rum, l’uovo e l’essenza di arancia. Iniziate ad impastare, aggiungete 2 cucchiai di latte, continuate ad impastare fino a formare una palla omogenea. Mettete le gocce di cioccolato sulla spianatoia e cominciate ad incorporarle impastando fino a che risulteranno tutte inglobate in modo omogeneo nella vostro impasto, che, a questo punto, lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti.Trascorso il tempo, con un mattarello stendete l’impasto e create delle forme a piacere per i vostri biscotti, di circa 1/1,5 cm. di altezza.

Mettete i biscotti in una teglia con della carta da forno e cuoceteli per 20 minuti a 160° C.

Lasciateli raffreddare fuori dal forno prima di toglierli dalla teglia perché essendo molto friabili, hanno bisogno di raffreddarsi un po’ per raggiungere la consistenza voluta, altrimenti rischiate di romperli.

I consigli di Lara

Essendo il composto molto friabile per via della farina di mais, se non riuscite a stenderlo con un mattarello, formate i vostri biscotti prendendo delle piccole porzioni di impasto e modellandoli direttamente con le vostre mani.

4 commenti

  1. Superb golositè, li vedo bene per una colazione di qualitè 🙂

  2. Beh, ma allora ci vuoi viziare!!!! Guarda che tra le due versioni ho veramente difficoltà a scegliere. Hai fatto due lavori superbi, mi piacciono molto. Brava!!

    • Eheh, grazie mille Erica! In effetti sono davvero contenta del risultato. Anche qui abbiamo avuto una disputa su quali fossero quelli migliori, ma alla fine ha prevalso la democrazia! Ce li siamo mangiati tutti indiscriminatamente 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*