Home / Pizze / Bocconcini di pizza

Bocconcini di pizza

I bocconcini di pizza sono un modo facile e veloce per gustare la classica pizza in una maniera simpatica ed un po’ alternativa. Questi deliziosi bocconcini di pizza possono essere un’ottimo spuntino o rappresentare un delizioso aperitivo da consumare con gli amici, magari accompagnati da una bella birra fresca. Come per le normali pizze, potete farcirli come più vi piace. Io ho scelto le acciughe e le olive nere, semplicemente perché erano ingredienti che avevo in casa, ma se avete un po’ di fantasia, le combinazioni sono praticamente infinite. Potete passare dalla canonica accoppiata pomodoro e mozzarella, fino ad una più elaborata versione con salsiccia e funghi o, perché no, in versione ortolana con peperoni e melanzane fino ad un semplice prosciutto cotto e mozzarella da utilizzare come merenda per i bambini. Insomma, sta a voi decidere come meglio preparare questi deliziosi bocconcini di pizza.

Bocconcini di pizza

Bocconcini di pizza

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
10 pezzi Facile 25 minuti € 4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 1 base per pizza già pronta da 385 gr.
  • 300 gr. di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle da 100 gr.
  • 10 olive nere
  • 7 acciughe sott’olio
  • 2 rametti di origano
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
In una ciotola versate la passata di pomodoro, l’olio, un po’ di origano ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Stendete la pasta per la pizza e versateci sopra la passata di pomodoro in maniera uniforme, ricoprendo tutta la superficie e lasciando circa 1 cm. di bordo vuoto.Tagliate la mozzarella a fettine e disponete anch’essa in modo uniforme sulla base della pizza. Fate lo stesso per le olive che avrete eventualmente privato del nocciolo e per le acciughe sott’olio che avrete tagliato a piccoli pezzi. Aggiustate con un pizzico di sale ed un’altra spolverizzata di origano.

A questo punto, aiutandovi con la carta da forno già compresa nella base per la pizza pronta, arrotolate il tutto formando un salsicciotto e sigillate con le mani la chiusura. Cercate di effettuare questa operazione con molta cura onde evitare che la pasta appesantita dalla farcitura, possa rompersi.

Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo in fette di circa 5 cm. di spessore ottenendone 8 o 10 pezzi. Io ne ho ricavato 10 bocconcini.

Cercate di sigillare con cura una estremità dei bocconcini formando una sorta di cono e disponeteli in dei pirottini o, se non li avete, utilizzate una teglia da muffin.

Infornate per 15 minuti a 200/250°.

consigli-di-lara

Per questa ricetta ho utilizzato della base per la pizza già pronta per una questione di praticità e velocità, ma se volete, sul mio blog trovate la ricetta base per la pizza da fare in casa.

8 commenti

  1. mmmmmmm….hanno proprio un aspetto squisito…un bacione ersilia maria e marcello

  2. proprio un’idea bellissima anche come aperitivo………..

  3. Lara, sono una meraviglia, brava, che bonta’, mi hai dato un ottima idea per la prossima pizzata in famiglia, grazie e buon inizio settimana, con affetto Laura!

    • Mi fa piacere Laura! Poi fammi sapere come è stato il risultato e il gradimento degli ospiti 😀 Buona settimana anche a te. ciaooooo

  4. Maravillosa receta, una manera diferente de preparar una pizza llena de sabor y diversión. 🙂

    • Ciaoooo Sonsoles,grazie mille,è una pizza ma divertente,un po’ originale,da servire come aperitivo con gli amici.Ma come la pizza è buonaaaa ciaoo a presto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*