Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Antipasti / Bruschette all’Hummus

Bruschette all’Hummus

Le bruschette sono un classico antipasto della cucina Italiana, ma oggi, grazie ad un accostamento particolare, ho dato loro anche una squisita nota orientale. Per l’occasione, infatti, ho realizzato delle deliziose Bruschette all’Hummus! L’hummus, per chi non lo sapesse, è una crema a base di ceci e pasta di sesamo, tipica della cucina Libanese, ma diffusa in tutti i paesi arabi ed ormai giunta anche sulle tavole di noi occidentali. Viene consumato insieme a focacce, pane azzimo, pite e diversi tipi di pane arabo. Solitamente si guarnisce con paprika e prezzemolo. Il suo sapore è deciso e profumato, grazie alla presenza dal cumino e della pasta di sesamo chiamata Tahina o Tahin che, per questa ricetta, ho preparato tostando i semi di sesamo, pestandoli in un mortaio ed aggiungendogli dell’olio per formare una sorta di pasta. Naturalmente, se volete evitare questo passaggio, la salsa Tahin si trova in qualunque negozio di prodotti etnici e, praticamente, in tutti i supermercati. In definitiva, se vi piacciono le bruschette, questa variante con farcitura all’hummus, sono un idea buon ed originale per proporre un antipasto insolito e per sperimentare sapori non proprio usuali per le nostre tavole! Se vi piacciono i ceci, vi ripropongo un’altra ricetta dal sapore orientale che ho avuto modo di preparare un po’ di tempo fa, le polpette di ceci e coriandolo.

Bruschette all'Hummus

Bruschette all’Hummus

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 20 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 6 fette di pane casereccio
  • 1 lattina di ceci lessati Fontanella da 250 gr.
  • mezzo limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 maretto di prezzemolo 1 cucchino di paprica piccante
  • 2 cucchiai di sesamo o 2 cucchiai di salsa Tahina
  • 5 cucchiai di olio evo q.b.
  • 2/3 cucchiai d’acqua
  • sale q.b.
  1. In un tritatutto inseriamo i ceci ed unite un pizzico di sale, l’aglio, il cumino, 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua, frulliamo fino ad ottenere una salsa cremosa e soda.
  2. In un padellino mettiamo a tostare il sesamo, poi versiamolo in un mortaio ed iniziamo a pestarlo riducendolo in polvere. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio e formiamo una crema. Questa è la nostra salsa Tahina.
  3. Aggiungiamo la Tahina e mezzo limone ai ceci e continuiamo a frullare per 1 minuto.
  4.  Strofiniamo le fette di pane  con uno spicchio d’aglio e tostiamole in forno con la funzione grill.
  5. Spalmiamo una dose abbondante del nostro hummus sulle fette di pane e guarniamo con del prezzemolo fresco tritato ed una spolverizzata   di paprika. Concludiamo con un filo d’olio extra vergine di oliva!
Print Friendly

3 commenti

  1. Superb bruschett, compliments :-)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*