Home / Antipasti / Bruschette con battuto al lardo di colonnata

Bruschette con battuto al lardo di colonnata

Questa domenica ho deciso di preparare una bella grigliata in terrazza e per rendere felici i miei amici li stupirò con le mie bruschette con battuto al lardo di colonnata. Queste bruschette sono una vera prelibatezza, ricoperte da una crema morbida ed avvolgente di lardo di colonnata, profumata con salvia, rosmarino e aglio! Una crema che, spalmata sul pane abbrustolito caldo, è una vera goduria per il palato. Il Lardo di Colonnata è un salume della gastronomia tipica Toscana ad indicazione geografica protetta IGP e prende il nome da Colonnata, dell’omonimo paesino sulle Alpi Apuane nel comune di Massa Carrara. Viene stagionato in conche di marmo di Carrara, salato e speziato ed il colore va dal bianco al rosato.  Il lardo di colonnata era un salume povero, messo all’interno del pane e mangiato dai lavoratori delle cave di marmo, oggi è divenuto un’eccellenza italiana ed è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Se volete dare un tocco di originalità alla solita bruschetta, provate la mia versione con il lardo di colonnata perché stupirà tutti, ve lo garantisco. E se amate questo classico antipasto italiano, sul mio sito trovate altre idee per fare ottime bruschette.

Bruschette con battuto al lardo di colonnata

Bruschette con battuto al lardo di colonnata

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 bruschette Facile 20 minuti €3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 100 g. di lardo di colonnata IGP
  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 2 spicchi d’aglio
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche, salvia, rosmarino q.b.

 

  1. Fate un battuto con l’aglio e le erbe aromatiche, tritate finemente. Aggiungete poco alla volta il lardo e tagliuzzate con il coltello fino a consumarlo tutto.
  2. Mettete in una ciotola o in un mortaio capiente il formaggio, il pepe e il battuto e pestate fino a ridurre il composto in una crema.
  3. tostate il pane sopra una griglia o una bistecchiera, tagliate 4 fette o 8 più piccole, grigliate su entrambi i lati.
  4. Spalmate la crema con il pane ancora caldo e servite.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*