Home / Antipasti / Bruschette di trota agli agrumi
Bruschette di trota agli agrumi

Bruschette di trota agli agrumi

Per aprire una cena a base di pesce ho ideato una nuova ricetta, un antipasto veloce, ma molto particolare, delle bruschette di trota agli agrumi. Ho voluto abbinare ad un classico antipasto rustico come la bruschetta, degli ottimi filetti di trota cotti al vapore con scorzette di arancia e limone. Questo insolito abbinamento ha magicamente trasformato le bruschette in un piatto delicato, sofisticato ed a suo modo anche molto elegante. Ho servito questo antipasto con un bel bicchiere di prosecco ghiacciato, dando il via ad una cena che, anche grazie a queste bruscette di trota agli agrumi, ha avuto un’ottima riuscita!

Bruschette di trota agli agrumi

Bruschette di trota agli agrumi

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 pezzi Facile 20 minuti € 5,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 filetti di trota
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
Riempite una pentola per 3/4 d’acqua, mettetevi dentro il cestello per la cottura a vapore (o i cestelli di bambù o una vaporiera).

Tagliate le scorze dell’arancia e del limone facendo attenzione ad evitare la parte bianca. Riducetele a piccole listarelle (Se avete un attrezzo apposito, è meglio) e disponetene una parte sul fondo del cestello per la cottura a vapore. Adagiatevi poi i filetti di trota e cospargeteli con le restanti listarelle di arancia e limone.

Coprite e cuocete per 15/20 minuti.

Nel frattempo abbrustolite le fette di pane in forno o in padella, cospargetele con l’aglio ed un filo d’olio extravergine di oliva.

A fine cottura, dividete a metà i due filetti di trota, lasciateli intiepidire ed adagiateli sulle bruschette.

Aggiustate di sale e completate con ancora un filo d’olio EVO.

6 commenti

  1. Mmmhhhhh deliziosissimeeeee, poi ottime come antipasto, grazieeeee…………

  2. veramente eccezionale!!! hai veramente trasformato due piatti semplici in un antipasto (o piatto completo) raffinatissimo e gustoso! da applauso!! ^_^

    • Grazie Sabry! Hai ragione, a dispetto della semplicità, questo abbinamento ha portato a qualcosa di molto raffinato! Sono felice per aver avuto questa intuizione :-p

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*