Home / Primi Piatti / Caccavelle con zucca e speck

Caccavelle con zucca e speck

Ormai ci sto prendendo gusto e quindi anche oggi vi presento un altro primo piatto buonissimo con le ormai famosissime caccavelle, che, come spesso vi ho ripetutto, è il formato di pasta più grande che c’è! Per questa volta ho deciso di farcirle con zucca e speck, un classico incontro dolce e salato! La zucca, inoltre, è resa piccante con del peperoncino ed aromatizzata con un po’ di foglie di salvia essiccate. Il tutto, con lo speck, salato e affumicato, si sposa benissimo, formando un armonia di sapori sorprendenti, che, uniti ad una pasta straordinaria e con una deliziosa gratinatura di formaggio Casera, danno vita ad una ricetta a dir poco magnifica! Se di caccavelle non siete mai sazi, vi rinfresco la memoria con le altre due ricette proposte nelle settimane scorse: Caccavelle ai cavolfiori gratinati e Caccavelle con cozze, seppioline e fagioli. Buon appetito!

Caccavelle con zucca e speck

Caccavelle con zucca e speck

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 45 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
Come prima cosa mettiamo l’acqua salata a bollire e cuociamo le caccavelle per 25 minuti.

Nel frattempo tagliamo la zucca a piccoli cubetti.

In una padella facciamo soffriggere l’olio, l’aglio, il peperoncino e qualche fogliolina di salvia secca sbriciolata. Dopo qualche minuto aggiungiamoci la zucca e rosoliamola a fiamma viva per 5 minuti. Adesso abbassiamo il gas e lasciamola cuocere per altri 15 minuti.

 

A questo punto togliamo 3 o 4 cucchiai di zucca e passiamoli con un frullatore ad immersione unitamente ad un po’ d’olio extra vergine di olive e formiamo una cremina.

Aggiungiamo lo speck a listarelle o a cubetti in padella e saltiamolo insieme alla zucca. Quando questa sarà ben asciutta e rosolata, il nostro ripieno per le caccavelle sarà pronto.

Versiamo un po’ di zucca passata sul fondo di due cocci.

Nel frattempo le caccavelle saranno pronte. Scolatele delicatamente ed adagiatele nei piatti da forno. Farcitele con il ripieno di zucca e speck e ricopritele con 3 o 4 fettine di formaggio Casera o simili.

Infornatele a 180° per 5/8 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. Che gustosità queste caccavelle con zucca e speck, grazie anche della video ricetta, molto utile!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*