Home / Dolci / Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

A fine agosto siamo stati una settimana in provincia di Caserta, esattamente a Castel Volturno, ospiti della famiglia del mio compagno. Pensavo di rilassarmi ed invece non ho nemmeno fatto in tempo ad arrivare che mi hanno messo a lavoro per preparare un dolce. Per la gioia di mia cognata Ersilia ho deciso di fare una cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco perché lei ama particolarmente il cioccolato bianco. Avevo pensato anche al tiramisù con cioccolato bianco e lamponi che avevo preparato qualche tempo fa, ma poi la scelta è ricaduta su questa buonissima cheesecake vista anche una certa difficoltà a reperire i lamponi freschi. Questa cheesecake fredda è semplicissima da preparare anche perché non è prevista alcuna cottura. La base è composta da un trito di biscotti Digestive e la crema è formata da formaggio spalmabile, panna montata e cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. La guarnizione finale  è composta da uno strato di gelatina e frutti di bosco. Io ho utilizzato quelli surgelati, ma se li avete freschi, beh, ancora meglio. La cheesecake, per quei pochi che ancora non lo sapessero, è un dolce è di origine anglosassone, ma ormai e famosa anche in Italia e con la nostra grande varietà di formaggi morbidi, si possono creare tante varianti, sia dolci che salate. Basta usare passione e creatività.

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8/10 persone Media 90 minuti €12,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 250 g. di biscotti Digestive
  • 500 g. di formaggio spalmabile
  • 200 g. di panna fresca da montare
  • 150 g. di cioccolato bianco di qualità
  • 120 g. di zucchero a velo
  • 450 g. di frutti di bosco  surgelati
  • 15 g. di gelatina in fogli
  • 150 g. di burro
  1. In una ciotola capiente versiamo i biscotti e sbricioliamoli con le mani o con l’aiuto di un mixer.
  2. Uniamo il burro ammorbidito ed impastiamo. Quando vediamo che il composto si compatta versiamolo nella teglia e formiamo uno strato compatto ed omogeneo di biscotti, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora.
  3.  In una ciotola versiamo il formaggio ed amalgamiamolo con lo zucchero a velo fino a formare una crema omogenea.
  4. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, facciamolo intiepidire ed aggiungiamolo al formaggio.
  5. In un altro contenitore montiamo con le fruste la panna e poi incorporiamola alla crema di formaggio, mescolando dal basso verso l’alto.
  6. Togliamo la teglia dal frigorifero e versiamo sopra la base di biscotti, la crema al formaggio. Livelliamola bene e poniamo il tutto in frigorifero per ancora un paio d’ore.
  7. Prepariamo la gelatina ai frutti di bosco mettendo in ammollo per 10 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina. Nel frattempo mettiamo in un pentolino i frutti di bosco ancora surgelati, mescoliamoli e facciamo sciogliere il tutto.
  8. Strizziamo la gelatina per bene,  versiamola nel pentolino e mescoliamo per 3 o 4 minuti fino a che sarà completamente sciolta. Lasciamo intiepidire.
  9. Togliamo la torta dal frigorifero e stendiamo sopra uno strato omogeneo di frutti di bosco e gelatina. Poniamo in frigorifero e facciamo riposare per almeno 8 ore.

 

Print Friendly, PDF & Email

4 commenti

  1. Deliziosa e di qualità.

  2. sempre piu brava :)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*