Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Cheesecake al cioccolato e pere

Cheesecake al cioccolato e pere

Oggi preparo una delle torte preferite di mia mamma, la cheesecake, la classica torta al formaggio di origine anglosassone. La variante che lei preferisce è senza dubbio la cheesecake al cioccolato e pere, un connubio di sapori  favoloso tra due ingredienti che si sposano a perfezione. Tra i dolci americani, la cheesecake è anche la mia preferita. In primis perché è davvero molto buona e poi perché è molto facile da realizzare, trattandosi di un dolce senza cottura. Questo dolce è composto da una base di biscotti tritati con una farcitura di crema di formaggio. Nel mio caso, oltre al formaggio spalmabile immancabile, ho usato anche il mascarpone, la panna montata ed ho arricchito il tutto con gocce di cioccolato fondente e pezzetti di pere caramellate. Il risultato è una torta strepitosa, morbida, con base croccante ed all’interno un mix di sapori che sorprendono. La cheesecake è notoriamente un dolce molto versatile infatti la mia è solo una delle tante varianti possibili. Con un po’ di fantasia si può dare sfogo alla propria creatività in cucina e, cambiando gli ingredienti in base ai propri gusti o alla stagionalità, si possono ottenere preparazioni diverse con abbinamenti sia nella base sia nella crema. Un esempio su tutti è, senza dubbio, la mia Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco che avevo preparato durante una mia vacanza estiva in provincia di Caserta.

Cheesecake al cioccolato e pere

Cheesecake al cioccolato e pere

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8/10 persone Media 35 minuti €8,00

Ingredienti: Preparazione:
  •  360 g. di formaggio spalmabile
  • 500 g. di mascarpone
  • 200 ml. di panna fresca da montare
  • 120 g. di zucchero a velo vanigliato
  • 80 g. di burro
  • 300 g. di biscotti Digestive
  • 3 pere
  • 120 g. di gocce di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di marsala
  • 20/30 g. di burro
  • (2 fogli di gelatina  sciolta in poco latte facoltativa)
  1. In una recipiente versiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, incorporiamo il mascarpone e mescoliamo formando una crema liscia.
  2. Montiamo la panna fresca, aggiungiamola al composto delicatamente ed infine uniamo le gocce di cioccolato. Mettiamo in frigorifero a riposare.
  3. Prepariamo la base mettendo nel tritatutto i biscotti. Tritiamoli e versiamoli in una bowl insieme al burro fuso e mischiamo fino al completo assorbimento del burro.
  4. Foderiamo la teglia di 24 cm. con carta da forno e versiamo i biscotti. Schiacciamoli bene con il dorso di un cucchiaio e formiamo la base. Mettiamo in frigorifero almeno 30 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo le pere caramellate mettendo in una padella lo zucchero ed il burro. Facciamo sciogliere e versiamo le pere tagliate a piccoli cubetti. Rosoliamo per 5 minuti, aggiungiamo il marsala e facciamolo evaporare. Cuociamo per altri 3/4 minuti. Le pere dovranno risultare morbide. Facciamo raffreddare.
  6. Incorporiamo le pere ormai fredde alla crema, amalgamiamo per bene e versiamo il tutto sulla base di biscotti. Livelliamo e guarniamo con  alcune gocce di cioccolato.
  7. Poniamo in frigorifero per almeno 8 ore. Io la faccio sempre il giorno prima per quello successivo o la mattina per la sera.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*