Home / Dolci / Cheesecake con mele saltate
Cheesecake con mele saltate

Cheesecake con mele saltate

Ho ideato questa mini cheesecake con mele saltate perché volevo concedermi una serata di romanticismo, dopo aver programmato una cenetta a lume di candela. L’ho fatta un po’ a modo mio, mescolando le carte in tavola! Ho utilizzato parte della ricetta della cheesecake fredda con quella delle mie mele saltate.
La base, naturalmente, l’ho realizzata con i classici biscotti Digestive, ma se a casa non li avete, niente paura, potete prepararla con tante altre tipologie di biscotto. Un po’ di tempo fa, per esempio, avevo promesso una cheesecake al mio nipotino, ma proprio all’ultimo secondo, mi sono accorta che i biscotti Digestive erano terminati! In quell’occasione non mi sono data per vinta e mi sono ricordata che in credenza avevo dei buonissimi biscotti integrali con gocciole di cioccolato che solitamente utilizzo la mattina per colazione. Nonostante la differenza, l’aggiunta del burro ha perfettamente compattato la base realizzata con questi biscotti e devo dire che il risultato è stato apprezzato sia dal mio nipotino che dagli altri ospiti che hanno avuto modo di provare la cheesecake; e poi, se proprio vogliamo dirla tutta, quando si tratta di cioccolato, il risultato, non può essere mai deludente.
Questo abbinamento un po’ improvvisato è nato dal fatto che sia la cheesecake che le mele saltate sono i dessert preferiti del mio compagno e, volendolo sorprendere, ho creato questo piccolo mix di dolcezza che lui ha apprezzato moltissimo. Si tratta di un dessert buonissimo e molto semplice da preparare e, per serate speciali, può letteralmente rappresentare la ciliegina sulla torta.

Cheesecake con mele saltate

Quaglie ripiene

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 2 ore e 15 minuti € 3,50

Ingredienti: Preparazione:
Per la base:

  • 4 biscotti Digestive
  • 4 amaretti di Saronno
  • 1 cucchiaio di burro

Per la crema:

  • 200 gr. di formaggio spalmabile Philadelphia
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 punta di cannella

Per le mele saltate:

  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • mezzo limone
  • 1 noce di burro
  • cannella q.b.
  • 2 amaretti di Saronno
Cominciamo a preparare la base:
Tritate i biscotti Digestive e gli amaretti di Saronno in un mixer.Mettete i biscotti in un piatto ed aggiungetevi 1 cucchiaio di burro che avrete fatto fondere in un pentolino. Amalgamate per bene il tutto e dategli la forma tonda mettendo il composto in un coppa pasta di 10/15 cm. di diametro che avrete predisposto in un piattino da portata. Con l’aiuto di un cucchiaio pressate e compattate per bene la base di biscotti tritati.Prepariamo la crema:
In una ciotola mettete 200 gr. di formaggio spalmabile, 1 cucchiaio di ricotta, 1 cucchiaio di zucchero a velo ed una punta di cannella. Mescolate per bene il tutto.Versate anche questo composto nel coppa pasta e livellatelo per bene aiutandovi sempre con un cucchiaio.

Prepariamo le mele saltate:
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli dadini.

In una padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete le mele, 1 cucchiaio di zucchero, spolverizzate con della cannella a piacere e fate saltare il tutto per 2 minuti.

Aggiungete il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a far restringere tutto il succo.

Lasciate raffreddare le mele e poi mettetele nel coppa pasta.

A questo punto mettete la vostra cheesecake in frigo per almeno 2 ore.

Prima di servire, togliete il coppa pasta e sbriciolate sopra la cheesecake altri 2 amaretti di Saronno.

10 commenti

  1. Fan-ta-sti-ca, davvero fantastica e deliziosa, bravissima!!

  2. Deve essere buonissima! Grazie per averla condivisa con noi, non vediamo l’ora di assaggiarla. Brava!

  3. Decisamente golosa!! Bravissima!

  4. Complimenti! ha veramente un aspetto super invitante 😉

    Buonaserata

    Roberta

    • Ciao Roberta, grazie mille! In effetti è davvero buona e poi è molto semplice da preparare. Grazie ancora e buona serata a te!!!!! Ciaooooo

  5. Che buona Lara, mi hai dato un fantastica idea, volevo fare una torta di mele ma faro’ senz’altro la tua cheesecake con le mele saltate, grazie, Laura!

    • Ciao Laura, grazie mille per essere passata a trovarmi sul mio blog. Sono felicissima che la mia cheesecake ti piaccia e sono ancora più felice che tu voglia provare a farla! Dopo averla assaggiata, fammi sapere cosa ne pensi! Graize ancora ed a presto!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*