Home / Secondi Piatti / Cordon Bleu di mortadella fatto in casa

Cordon Bleu di mortadella fatto in casa

Oggi vi presento un secondo piatto molto originale, si tratta del cordon bleu, ma non quello classico, cioè fatto con  la  cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio, ma  il mio cordon bleu di mortadella, farcito con un cuore di mozzarella filante. Una ricetta economica con un gusto delizioso, una panatura croccante ed una morbida mozzarella fanno di questo piatto una ricetta salva cena vincente. Il cordon bleu è un secondo piatto di origine francese nato in una prestigiosa scuola di cucina dal nome Le Cordon Bleu, ormai diffuso in tutto il mondo. E’ un piatto molto versatile, infatti si può realizzarlo con tantissimi tipi di carne e non solo. Basti citare i famosi cordon bleu di pollo, quelli di tacchino o pesce, ma anche di verdure, come, per esempio, i cordon bleu di melanzane. Invece che acquistarlo nella grande distribuzione, preparate il cordon bleu fatto in casa. La ricetta per realizzarlo è semplice e veloce, lo fate con pochi ingredienti genuini ed il risultato finale è davvero eccellente. Cuocete il cordon bleu in padella, ma se lo volete più leggero,  l’alternativa è certamente quella dei cordon bleu al forno. In definitiva un piatto succulento che piace davvero a tutti ed i bambini ne vanno pazzi. Infatti, quando lo preparo, i primi ad auto invitarsi a pranzo sono mio fratello ed il mio nipotino. Se questa tipologia di ricette è di vostro gradimento, probabilmente apprezzerete un’altra mia preparazione che, per certi versi, richiama quella del cordon bleu, ma con ingredienti a base di pesce e verdure. Mi riferisco, precisamente, ad una ricetta che ho avuto modo di proporre un paio di anni fa e che spesso preparo a casa, i deliziosi sandwich di sarde e scarola, un tipico piatto che richiama gusti, sapori e colori del nostro amato sud Italia.

Cordon Bleu di mortadella fatto in casa

Cordon Bleu di mortadella fatto in casa

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 15 minuti + 30 minuti di riposo €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 8 fette di mortadella da 1cm circa
  • 2 mozzarelle
  • 2 uova
  • farina q.b. pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • Olio di arachidi q.b.
  1. Tagliamo a fette dello spessore di circa 1 centimetro la nostra mortadella, poniamo al centro 2 fette di mozzarella, copriamo con un’altra fetta di mortadella e pigiamo bene con il palmo delle mani.
  2. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale. In un piatto mettiamo la farina e nell’altro il pane grattugiato, così da preparare la nostra panatura.
  3. Prendiamo i nostri cordon bleu, infariniamoli, immergiamoli nell’uovo e poi nel pane grattugiato facendo aderire bene la panatura.
  4. Facciamo così con tutte le fette, poi conserviamo in frigorifero per 30/60 minuti in modo da far rassodare i nostri cordon bleu.
  5. Friggiamo in padella girandoli una volta sola, facciamo scolare l’olio in eccesso su panno carta e serviamoli ben caldi.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*