Home / Sfiziosità / Crocchette di patate con prosciutto e mozzarella

Crocchette di patate con prosciutto e mozzarella

Questa sera ho diversi amici a cena e per trascorrere una bellissima serata sul terrazzo in compagnia, ho deciso di realizzare un fantastico street food napoletano, i crocchè o panzarotti o semplicemente le crocchette di patate.
Le crocchette di patate sono piccole palline allungate formate da patate, uova e formaggio, sono una ricetta povera della cucina napoletana ed un classico delle friggitorie. Oltre che in Campania sono diffuse in tutto il meridione in particolar modo in Puglia ed in Sicilia dove sono conosciute sotto il nome di cazzilli palermitani. Le mie crocchette di patate, come vuole la tradizione dei classici crocchè napoletani, sono ripiene con prosciutto e mozzarella filante. Una volta fritte, all’esterno rimangono croccanti con una crosticina dorata ed all’interno sono morbide, con un cuore cremoso! Come tutti i cibi fritti sono strepitose, una tira l’altra, ma se le volete più leggere basta preparare le crocchette al forno. Saranno buonissime comunque. Un finger food ideale da condividere in compagnia con una buona birra ghiacciata od un ottimo vino bianco. Volete un’alternativa? Ed allora, sempre dalla Campania con prodotti tipici locali, una squisita variante, le mie crocchette di patate con friarielli e mozzarella.

Crocchette di patate con prosciutto e mozzarella

Crocchette di patate con prosciutto e mozzarella

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
15/20 crocchette Facile 20 minuti + 1 ora in frigo €5,00

Ingredienti: Preparazione:
Per L’impasto:

  •  1 kg. di patate lesse a pasta soda
  • 1 uovo
  • 100 g. di formaggio grattugiato
  • sale. q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g. di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle

Per La panatura:

  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • olio  di arachidi per friggere q.b.
  1. Lessiamo le patate e schiacciamole da calde, incorporiamo il formaggio grattugiato, il sale il pepe, la noce moscata e infine l’uovo. Impastiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo.
  2. Preleviamo parte del composto e formiamo una conca dove poniamo il prosciutto e 2 pezzetti di mozzarella, chiudiamo con altro impasto e formiamo la classica forma allungata tipica delle crocchette. Facciamo così con tutto  l’impasto per ottenere tra le 15 e le 20 crocchette.
  3. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed in un piatto piano versiamo il pane grattugiato. Prendiamo delicatamente le crocchette immergiamole nell’uovo e poi nel pangrattato, impaniamole tutte e poniamole a riposare in frigorifero per 1 oretta.
  4. Friggiamo le nostre crocchette in olio caldo, scoliamole su carta assorbente e serviamole caldissime.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*