Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Crostata di fichi e noci
Crostata di fichi e noci

Crostata di fichi e noci

Come vi avevo già preannunciato qualche giorno fa, comincia il periodo dei fichi e per questo ho deciso di proporvi qualche simpatica ricetta che ha come base questo dolcissimo e succulento frutto. Dopo l’antipasto a base di fagottini di fichi e pecorino dell’altro giorno, oggi è il momento di proporvi un dolce delizioso, una splendida crostata di fichi e noci stesi su di un letto di crema di ricotta, dal sapore ottimo e dall’incredibile contrasto di consistenze tra la morbidezza dei fichi e della ricotta e la croccantezza delle noci. Adattissimo sia come dessert che a colazione!

Crostata di fichi e noci

Crostata di fichi e noci

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 Media 1 ora e 40 minuti € 4,00

Ingredienti: Preparazione:
Per la pasta frolla:

  • 300 gr. di farina
  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • scorza di limone q.b.

Per la farcia:

  • 10 fichi
  • 100 gr. di noci tritate
  • mezzo limone spremuto
  • 50 gr. di zucchero
  • 20 gr. di burro

Per la crema:

  • 200 gr. di ricotta
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 1 uovo
Prepariamo la pasta frolla:
Su di una spianatoia mettete la farina a fontana. Nel centro versate lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiato ed il burro a temperatura ambiente, a tocchetti.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti velocemente, fino a formare una palla omogenea.
Avvolgete il composto in una pellicola trasparente e mettetela in frigo lasciando che riposi per 30 minuti.Nel frattempo cominciamo a preparare la farcia:
Lavate per bene i fichi e tagliateli in quattro parti. Metteteli in una padella insieme a 20 gr. di burro e 50 gr. di zucchero. Mescolate e spremetevi mezzo limone. Fate cuocere per 15 minuti continuando a mescolare ripetutamente. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete le noci tritate.

Adesso prepariamo la crema:
In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e sbattete in modo energico. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare.
In un pentolino fate fondere 50 gr. di burro e poi versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate per bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Prepariamo la crostata:
Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a formare un disco che dovrà essere più grande della tortiera che userete affinché possiate fare il bordo della crostata.

Adagiate il disco di pasta frolla nella tortiera e formate il bordo di almeno 2 cm.

Aiutandovi con una forchetta, bucherellate la frolla.

Stendete la crema sul fondo e poi adagiatevi sopra tutta la farcia.

A vostro piacimento, prima di infornare, potete cospargere con altre noci tritate.

Infornate a 160° per 40 minuti.

Print Friendly

16 commenti

  1. Mamma mia che favola, sei troppo brava!!

  2. Dios mio! esto es un pura delicia, adoro los higos y las nueces. Un beso

  3. Deliciosa. Exquisita preparación.

  4. Ho sperimentato fichi e noci in muffin preparati proprio ieri. Non fatico ad immaginare la prelibatezza di questo dolce!!!! Complimenti davvero

    • Ciao Erica, grazie mille davvero!!!! l’accoppiata fichi e noci è davvero perfetta e anche io non oso immaginare quanto possano essere buoni nei muffin 😀 Grazie ancora ed a presto!

  5. Trovo sia davvero una prelibatezza, un insieme di sapori e consistenze unici!! Mi piace anche l’accostamento delle noci ai fichi. Bravissima!!
    Certo che…. leggevo il tuo profilo e rivedevo me!! Viviamo anche vicine ^_^

    • Ciao Erica, mi fanno un mondo di piacere i tuoi complimenti! A me piace molto sperimentare gli accostamenti di sapori e consistenze e quindi ciò che mi scrivi mi fa ancora più piacere. Sei anche tu in provincia di Milano? Io vivo a Legnano! :-)

  6. Look absolutely delicious!

  7. Ciao Lara solo a vederla mi viene l’acquolina in bocca!!!!Io ho problemi con lo zucchero 3etti nel totale sono troppi perme se dimezzo????o hai un suggerimento da darmi???Grazie !!!!!

    • Ciao Lorella Guarda puoi usare la stevia al posto dello zucchero oppure togliere 50 grammi nella crema e 50 g. nella pasta frolla, però i fichi devono essere molto maturi cosi compensano il sapore. Spero che cosi va meglio Ciaoooo

  8. Ciao Lara,

    potrei sapere il diametro della tortiera che hai usato per fare questa torta?? é meglio uno stampo a cerniera?
    Un’ultima domanda: i fichi vanno lasciati con la buccia?
    Grazie mille

    • Ciao Laura la tortiera è di 26 centimetri, puoi usare una tortiera da crostata, oppure una a cerniera come ho fatto io. I fichi io li lascio sempre con la buccia, sono molto più buoni. Ciao e grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*