Home / Primi Piatti / Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è un piatto povero, tipico della cucina campana, una classica ricetta degli avanzi, facile, economica e salva spesa. La frittata di spaghetti viene spesso realizzata per le gite fuori porta, le scampagnate ed i pic nic di pasquetta, ma anche come appetitoso antipasto, spuntino o addirittura piatto unico. Una ricetta facile e molto saporita, fatta con gli spaghetti avanzati dal pranzo. In questo caso, quelli miei erano al ragù, ma per questa ricetta, qualsiasi piatto di spagheti avanzato, può fare al caso vostro: in bianco, al pomodoro ecc.. Poi sta a voi decidere come arricchirla…basta semplicemente aprire il frigorifero. A me, per esempio, era avanzato del salame che ha contribuito ad arricchire la mia frittata. Insomma, ampio spazio alla fantasia. La frittata di spaghetti ha una consistenza croccante ed abbrustolita esternamente ed è morbida dentro, un piatto povero, ma ricco di gusto e sapore. Un consiglio! Abbinatela ad una birra fredda! Sarà tutto ancora più buono!

Frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 min. €3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 160 g. di spaghetti avanzati
  • 70 g. di formaggi0 grattugiato grana padano
  • 2/3 cucchiai di olio evo
  • 1 peperoncino
  • 70 g. di salame
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3/4 uova
  • prezzemolo q.b.
  1. In un recipiente capiente incorporiamo le uova e il formaggio ed emulsioniamo bene con una forchetta.
  2. Aggiungiamo l’aglio tagliato finemente, il salame a cubetti, il prezzemolo tritato ed il peperoncino. Mescoliamo gli ingredienti.
  3. Aggiungiamo la pasta e, con cura, amalgamiamola al composto (se dovesse sembrarvi denso, aggiungete un po’ di latte). Scaldiamo l’olio in padella e, quando sarà bello caldo, versiamo gli spaghetti, schiacciamoli e pressiamoli con una spatola dando alla nostra frittata una forma compatta.
  4.  Cuociamo gli spaghetti per 5/6 minuti per lato a fiamma moderata, poi con l’aiuto di un piatto capovolgiamo e cuociamo per altri 5/6 minuti. Quando sarà di un bel colore abbrustolito, sarà pronta.
Print Friendly

2 commenti

  1. Gustosa e di qualità, ottima frittata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*