Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Primi Piatti / Fusilli integrali con crema di yogurt e zucchine

Fusilli integrali con crema di yogurt e zucchine

Stasera avevo ospiti a cena! Detta così sembra una cosa assolutamente normale, ma, in realtà, è stata molto più complicata del previsto! Si, perché avevo totalmente dimenticato un appuntamento che mi ha portato via tutto il pomeriggio, lasciandomi poche idee e pochissimo tempo da dedicare ai fornelli! Volete sapere come ho fatto? In primis ho avuto un po’ di panico, ma poi, pensando e ripensando, mi sono ricordata delle ricette primi piatti veloci del sito Activia Danone! Il sito di Activia, infatti, oltre a presentarci in modo esaustivo gli ormai famosi yogurt con il Bifidus Actiregularis, è una preziosa fonte di consigli sull’alimentazione, nonché il posto ideale per scoprire tante nuove ricette. Buone, leggere e veloci!
Appena tornata a casa, quindi, senza farmi prendere dalla fretta, ho cominciato a fare la cernita delle cose disponibili tra frigorifero e dispensa. Ho poi acceso il computer e spulciato la sezione relativa alle ricette primi piatti veloci su Activia Danone con la speranza di trovare qualche idea che si avvicinasse a ciò che avevo a casa! Tra tanti primi a base di pasta, riso e zuppe, all’improvviso è saltato fuori un piatto fresco e leggero che, partendo dalle zucchine, mi ha dato l’ispirazione giusta! Ho radunato tutto ed ho creato questi fusilli integrali con crema di yogurt e zucchine. Una ricetta fresca, buona e rapidissima, a cui ho aggiunto del mio per accorciare i tempi di preparazione. Mancando pochissimo all’orario di cena, infatti, ho pensato di utilizzare un piccolo trucchetto per le zucchine. Invece di tagliarle a cubetti le ho grattugiate dimezzando il tempo di cottura. La crema, invece, l’ho semplicemente realizzata amalgamando dello yogurt ad un po’ di zafferano. Ho, infine, bilanciato il mio piatto con delle mandorle tritate che, oltre a dare la nota croccante, hanno smorzato il retrogusto un po’ amarognolo dello yogurt. Insomma, avevo pronosticato circa 30 minuti, ma alla fine me ne sono bastati poco più di 15! Nemmeno il tempo di apparecchiare ed il campanello ha cominciato a suonare! Ce l’ho fatta per il rotto della cuffia, ma devo dire che i miei amici sono sembrati tutti molto soddisfatti. Mi hanno chiesto il bis e fatto un sacco di complimenti. Che dire, bene così, ma magari, da oggi meglio attrezzarsi con un’agenda! Che ne dite?
Se vi piacciono i primi piatti cremosi, le zucchine e la pasta integrale, vi rinfresco la memoria con un’altra ricetta facile e buona che ho pubblicato un po’ di tempo fa: Casarecce integrali in crema di ricotta, zucchine e zafferano.

Fusilli integrali con crema di yogurt e zucchine

Fusilli integrali con crema di yogurt e zucchine

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 min. €3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 160 gr. di fusilli integrali
  • 1 vasetto da 125 g. di yogurt bianco
  • 2 zucchine
  • 4 fiori di zucchina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla bionda
  • 50 g. di mandorle
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  1. In una padella, soffriggiamo la cipolla tritata finemente, in un cucchiaio d’olio evo.
  2. Grattugiamo le zucchine con la grattugia a fori larghi e versiamole in padella. Rosoliamo a fiamma vivace per 4 minuti.
  3. Nel frattempo, buttiamo la pasta in acqua salata e cuociamo per  per 10 minuti
  4. Uniamo all’intingolo il vasetto di yogurt e la bustina di zafferano, aggiustiamo di sale e pepe, incoperchiamo e cuociamo per altri 4 minuti.
  5. Scoliamo la pasta un minuto prima della fine della cottura, versiamola nella padella, aggiungiamo i fiori di zucchina tagliati a striscioline, (ricordatevi di rimuovere il pistillo) saltate e fate insaporire il tutto.
  6. Servite spolverizzando con le mandorle tritate grossolanamente.

 

Print Friendly

2 commenti

  1. Originale abbinamento yogurt e zucchine, di ottimo gusto, complimenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*