Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Secondi Piatti / Gateau di patate

Gateau di patate

Il gateau di patate, italianizzato in gatò o gattò, è probabilmente lo sformato per eccellenza. Si tratta di una ricetta semplice e rustica, tipica della cucina partenopea e siciliana, ma viene preparato praticamente su tutte le tavole degli italiani. Il gateau di patate è un piatto gustosissimo che, data la ricchezza di ingredienti come uova, prosciutto cotto, mozzarella, formaggio grana e noce moscata, da solo costituisce tranquillamente un pasto completo, anche se, per quanto mi riguarda, sono portata a catalogarlo tra i secondi piatti. Io e mia madre siamo solite prepararlo spesso, soprattutto quando ci riuniamo per delle piacevoli cene in famiglia. Insomma, per noi è una sorta di cavallo di battaglia culinario e, fortunatamente, è sempre ben accetto ed apprezzato da tutti. La preparazione del gateau di patate e semplicissima e, una volta pronto, potete consumarlo sia molto caldo, con la mozzarella ancora filante come lo preferisco io, che tiepido, a temperatura ambiente. Sono moltissimi, però, quelli che sposano l’idea che il miglior momento per gustarsi una bella porzione di gattò, sia direttamente il giorno dopo. Insomma, è una questione di gusti, ma una cosa è certa, è davvero difficile trovare qualcuno che, a questa splendida ricetta, abbia il coraggio di dire di no.

Gateau di patate

Gateau di patate

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
6 persone Facile 75 minuti € 6,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 kg. di patate
  • 300 gr. di mozzarella a cubetti
  • 300 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 2 mozzarelle da 125 gr. tagliate a fette
  • 1 uovo
  • 100 gr. di formaggio grana
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.
  • pan grattato q.b.
Lessate le patate ed una volta cotte, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele un po’ intiepidire e cominciate aggiungendoci un uovo intero. Mescolate per bene.

Continuate aggiungendo 100 gr. di formaggio grana e la noce moscata a vostro piacimento. Date ancora una bella mescolata.

Aggiustate di sale e pepe e incorporate prima il prosciutto e poi la mozzarella a cubetti, amalgamando per bene entrambi gli ingredienti.

Imburrate e rivestite una teglia di pan grattato.

Adagiatevi dentro circa la metà del composto di patate. Stendetelo in maniera uniforme e avendo cura di non smuoverlo troppo onde evitare che il pan grattato cada dalle pareti della teglia.

Compattatelo per bene e stendeteci sopra in modo uniforme le due mozzarelle tagliate a fette.

Ricoprite il tutto con l’altra metà del composto. Compattate per bene aiutandovi con le mani ed infine, con una forchetta praticate dei piccoli solchi lungo tutta la superficie.

Mettete qualche piccolo fiocchetto di burro ed infornate a 180° per 30 minuti.

Prima di servirlo lasciatelo riposare per almeno 10 minuti..

Print Friendly

2 commenti

  1. Ahhh gateau gustoso, io avere fame, me lo mangio 😛

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*