Home / Antipasti / Girelle cremose con bresaola e rucola

Girelle cremose con bresaola e rucola

In questo periodo di calura, preambolo di un’estate che si annuncia molto torrida, mi sto dilettando a realizzare tanti piatti freschi, golosi e leggeri. Dato il periodo, prediligo ricette semplici che mi delizino il palato, mi aiutino a sentire meno il senso di caldo e mi tengano il meno possibile davanti ai fornelli. Oggi, per esempio, ho pensato di presentarvi un piatto freddo, senza cottura, parlo delle mie girelle cremose con bresaola e rucola, una ricetta facilissima che ha una preparazione particolare e che diventa irresistibile agli occhi dei nostri ospiti! Si tratta di una ricetta fresca, saporita e colorata, ricca di cibi proteici. Per dare il senso di cremosità alla ricetta ho scelto uno yogurt greco Danone Danio, con cui ho realizzato una crema aromatizzata con salvia e rosmarino. Danio è il nuovo yogurt alla greca di Danone con zero grassi e 15g di proteine per vasetto. La soluzione perfetta per chi segue una dieta bilanciata e pratica una regolare attività fisica in palestra e che io adoro usare in cucina perché si tratta di un ingrediente super versatile, adatto a tante preparazioni e che, poi, non ti fa venire i sensi di colpa dopo averlo mangiato! Per la farcitura ho optato per una coppia vincente come rucola e bresaola e per conferire la nota croccante ho scelto le noci! Ho avvolto il tutto in grosse fette di pane per tramezzini ed ho lasciato riposare e compattare la preparazione in frigo, avvolta dalla pellicola, per ottenere, la classica forma delle girelle, una volta tagliata a fette. Solitamente, per godermele al massimo del sapore, preparo le mie girelle al mattino per gustarmele belle fresche la sera. Potete accompagnarle ad un insalata fresca e consumarle come piatto unico o secondo piatto, ma sono perfette anche come aperitivo, come spuntino o all’interno di un buffet! Insomma, da questo punto di vista, la scelta è tutta vostra! Prima di lasciarvi, visto che poche righe più su vi parlavo della versatilità dello yogurt greco Danone Danio, vi dimostro come è possibile passare da un aperitivo rustico ad un cremoso dolce al cucchiaio! Non ci credete? Allora, sempre rimanendo in tema di cibi proteici, date un’occhiata al mio dessert allo yogurt e mele saltate.

Girelle cremose con bresaola e rucola

Girelle cremose con bresaola e rucola

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 min.+ 2 ore di riposo in frigo €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 fette di pancarré a fetta lunga senza crosta
  • 150 g. di bresaola
  • 200 g. di rucola
  • 80 g. di noci
  • 1 vasetto di yogurt greco da 150 g.
  • salvia e rosmarino q.b.
  • sale.q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  1. Prepariamo la crema da spalmare sulle fette di pancarré, mettendo in un recipiente lo yogurt con le erbe aromatiche tritate, l’olio evo, il sale ed ilpepe. Mescoliamo tutti gli ingredienti.
  2. Mettiamo sul tavolo un canovaccio umido, poniamogli sopra una fetta di pancarré e stendiamola con il mattarello fino a renderla abbastanza sottile e compatta.
  3. Farciamo la superficie con la crema di yogurt.
  4. Tritiamo al coltello le noci e cospargiamole sulla crema, copriamo tutta la superficie con la bresaola.
  5. Spezzettiamo la rucola a mano e formiamo un letto uniforme. Condiamo con poco olio, sale e pepe, ed arrotoliamo dalla parte della lunghezza, cercando di tenere il rotolino ben stretto.
  6. Avvolgiamo il rotolo con della pellicola trasparente, formando una sorta di caramella, stringiamo bene e poniamo il tutto in frigorifero per un paio d’ore per far compattare il tutto.
  7. Affettate il rotolo ottenendo delle girelle spesse un paio di centimetri.

 

Print Friendly

2 commenti

  1. Azzz….che super deliziose, grazie Lara…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*