Home / Primi Piatti / Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tradizionale napoletana, che, come ingrediente principe, oltre agli gnocchi di patate, hanno la mozzarella. Solitamente si utilizza il fior di latte, ma io, avendo ancora un po’ di scorta della meravigliosa mozzarella di bufala campana dop regalatami dagli amici di YouDreamItaly.com, non ho saputo resistere ed ho reso un primo piatto, già di per se buonissimo, in una ricetta speciale, grazie, appunto, alla presenza della mozzarella di bufala del Caseificio Santa Rita di Villa Literno. Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto davvero semplice da preparare. Gli gnocchi di patate, come vuole la tradizione, dovrebbero essere freschi, quindi, per prepararli, date un’occhiata alla ricetta base degli gnocchi che vi ho proposto tempo fa. Allora, che aspettate? Al lavoro e, ricordatevi, una volta tolti dal forno, ricordatevi di servire i vostri gnocchi alla sorrentina ancora caldi e filanti!

Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 30 minuti € 5,00

Ingredienti: Preparazione:
Mettete sul fuoco l’acqua salata.

In una padella fate soffriggere l’aglio in 2/3 cucchiai di olio extra vergine di olive.

Versate in padella i pomodori pelati, passati con un passa verdure. Aggiungete un po’ di basilico fresco e fate cuocere per circa 15/20 minuti avendo cura di non far restringere troppo il sugo perché dovrà terminare la sua cottura in forno.

Preriscaldate il forno a 160°. Tagliate la mozzarella a pezzetti grossolani.

Buttate gli gnocchi. Non appena saranno venuti a galla significherà che sono pronti. Scolateli e rimetteteli in pentola insieme ad un paio di mestoli di sugo che, nel frattempo, sarà pronto. Mescolate per bene.

Adesso aggiungete il basilico fresco nella padella con il sugo e mescolate.

Prendete una pirofila e versateci un paio di mestoli di sugo sul fondo. Aggiungete gli gnocchi, più della metà della mozzarella ed il grana. Mescolate per amalgamare per bene il tutto.

Aggiungete ancora un po’ di sugo ed il resto della mozzarella, lasciandola in superficie.

Cuocete in forno per 5/7 minuti, giusto il tempo chela mozzarella si sciolga. Il piatto è pronto!

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*