Home / Primi Piatti / Gnocchi

Gnocchi

Quando arriva la domenica, sono tantissime le famiglie italiane che pranzano con una delle ricette  più classiche della nostra tradizione gastronomica, gli gnocchi! Anche io, quando posso, non mi sottraggo a questa tradizione e così, oggi, ho deciso di preparare un ottimo ragù e sposarlo con dei deliziosi gnocchi di patate fatti in casa. Nel video che vi propongo oggi potrete imparare a preparare la ricetta base di questo delizioso primo piatto nel quale, tra le altre cose, io preferisco aggiungere anche un cucchiaino di cannella. Per quanto riguarda il condimento, invece, lascio a voi la scelta. Al tegamino? Ai quattro formaggi? Al pesto? Beh, come vedete non vi resta che prendere la decisione che più stuzzica il vostro palato. A me non rimane che augurarvi buon appetito!

Gnocchi

Gnocchi

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 Facile 20 minuti € 2,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 1 kg. di patate
  • 250 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele utilizzando uno schiacciapatate ponendole su di una spianatoia o su di un tavolo.

Disponete le patate a fontana, aggiungete un pizzico di sale, l’uovo intero e un cucchiaino di cannella, se lo desiderate.

Iniziate ad impastare e, poco per volta, aggiungete la farina fino al suo esaurimento.

Una volta che il composto sarà sodo ed omogeneo, dividetelo in 3 o 4 palline dalle quali ricavate dei salsicciotti abbastanza sottili, di circa 1 cm. di diametro o poco più.

Tagliate i salsicciotti ricavando dei piccoli rettangolini di circa 2 cm.

Aiutandovi con una forchetta, fate una leggera pressione sullo gnocco e fatelo ruotare verso il basso dandogli la forma tradizionale.

Immergeteli nell’acqua salata che nel frattempo avrete messo a bollire. Gli gnocchi saranno pronti in pochi minuti, esattamente nel momento in cui verranno a galla.

Scolateli e conditeli a vostro piacimento. Nella ricetta che vi ho presentato, io li ho conditi con il più classico dei ragù, ma a voi la scelta di prepararli nel modo che preferite.

4 commenti

  1. Ahhhh gnocchi gustosi, tu essere brava chef 😛

  2. Me llevo tu receta para mi cocina, se ve deliciosa y de fácil preparación.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*