Home / Secondi Piatti / Involtini di melanzane e sgombro

Involtini di melanzane e sgombro

Oggi preparo una buonissima ricetta, un secondo piatto leggero ed estivo con la regina dell’estate, cioè la melanzana! Per l’occasione ho preparato questi succulenti involtini di melanzane e sgombro, un piatto povero, ma pieno di sapore ed allo stesso tempo salutare, perché, come è noto, lo sgombro è ricco di omega3. La preparazione del piatto è davvero molto semplice. ho semplicemente grigliato delle splendide fette di melanzana, le ho poi farcite un filetto di sgombro ed un battuto di prezzemolo, aglio e pinoli ed infine le ho arrotolate formando i classici involtini. Ho poi concluso la preparazione ripassandoli nel pane grattugiato per renderli croccanti e li ho irrorati con una fantastica passata di pomodoro. Infine, poco più di 15 minuti in forno hanno completato il tutto! Il risultato è stato eccellente. Provatela e fatemi sapere! Io accompagnerei questo piatto ad un ottimo vino bianco, magari un Verduzzo.

Involtini di melanzane e sgombro

Involtini di melanzane e sgombro

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 35 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 1 grossa melanzana o 2 medie
  • 8 filetti di sgombro
  • 250 g. di Pomodori Pelati Fontanella
  • 40 g. di pinoli
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  1. Con l’aiuto di una mandolina o un coltello, tagliamo a fette le melanzane, nel senso della lunghezza e poi grigliamole.
  2. Prepariamo un trito con aglio, pinoli e prezzemolo.
  3. Prepariamo gli involtini, ponendo nella fetta di melanzana grigliata, il filetto di sgombro. Condiamo con il trito, aggiustiamo di sale e pepe ed arrotoliamo su se stessa la fetta formando l’involtino. Ripetiamo questi passaggi per fare tutti gli altri involtini.
  4. Versiamo i pelati in un recipiente e schiacciamoli con la forchetta, aggiungiamo l’olio evo ed il sale, versiamo parte della polpa sul fondo di una teglia da forno.
  5. Passiamo i nostri involtini nel pangrattato e disponiamoli con la chiusura rivolta verso il basso all’interno della teglia. Versiamo il resto della passata nei bordi e tra un involtino e l’altro, ma non sopra questi ultimi. Cospargiamo con un filo d’olio.
  6. Inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti a forno ventilato.

 

2 commenti

  1. Wowwww, ma sono troooooopppo invitanti e gustosiiiiiiiii, grazie grazie ^^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*