Home / Secondi Piatti / Involtini di verdure e crema di ricotta

Involtini di verdure e crema di ricotta

Oggi vi presento un ottimo secondo piatto vegetariano, si tratta dei miei involtini di verdure e crema di ricotta. Un piatto molto stuzzicante e versatile perché si possono sostituire le verdure a piacimento in base ai propri gusti. In questo caso io ho usato zucchine, peperoni e melanzane. Questo piatto può essere servito anche come antipasto o aperitivo a buffet, basta fare le porzioni molto più piccole ottenendo dei finger food originali. Il punto di forza di questi involtini sono, innanzitutto, le verdure grigliate, alle quali si accompagna una crema di ricotta arricchita ad un mix di paprika affumicata, aglio, e rosmarino. Ingredienti semplici che si armonizzano alla ricotta, formando una crema gustosa e rustica con un retrogusto di affumicato, che sposa a regola d’arte le verdure grigliate. Anche l’aspetto è molto accattivante, perché si presentano come delle girelle colorate e, come si sa, il cibo si mangia anche con gli occhi. Accompagnate questi ottimi involtini di verdure ad un insalata di valeriana ed il piatto è servito. Se, invece, li servite in un buon buffet per un aperitivo con gli amici, potreste pensare di offrire anche delle squisite girelle cremose con bresaola e rucola.

Involtini di verdure e crema di ricotta

Involtini di verdure e crema di ricotta

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 20 minuti + riposo in frigorifero €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 250 g. di ricotta fresca
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  1. Prepariamo la farcia che dovrà riposare almeno 1 ora per prendere sapore. Versiamo in un recipiente la ricotta sgocciolata, il sale, 1 cucchiaio d’olio evo, la paprika e per ultimo l’aglio ed il rosmarino tritati.
  2. Mischiamo per bene per amalgamare i sapori e mettiamo in frigorifero per 1 ora, il tutto coperto con pellicola alimentare.
  3. Grigliamo le verdure in una padella di ghisa o una griglia, tagliamo gli ortaggi, tutti nel senso della lunghezza e tutti dello stesso spessore. Una volta grigliate le verdure, facciamole raffreddare.
  4. Componiamo i nostri involtini: mettiamo su di un tagliere una zucchina, un peperone ed una melanzana, con un cucchiaino preleviamo la salsa e poniamola su ogni fetta di verdura, mettiamole una sopra l’altra e arrotoliamo a formare una girandola, fermiamo con uno stuzzicadenti. Continuiamo fino ad esaurimento delle verdure, mettiamo in frigorifero e serviamo a temperatura ambiente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*