Home / Antipasti / Involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana
Involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana

Involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana

Torna prepotente la stagione degli asparagi ed io non potevo non realizzare una ricetta con questa verdura a me molto cara. Oggi, infatti, vi propongo un antipasto primaverile molto particolare, degli involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana. Con questa piatto ho voluto quasi unire due ricette diverse nel senso che gli asparagi si sposano benissimo con il formaggio grana, mentre il roast beef sta a meraviglia con lo zenzero ed il tutto sembra formare un connubio perfetto di sapori. Io ho servito questo piatto come antipasto e, per quanto mi riguarda, lo considero tale, ma, se voi servite una porzione più abbondante, magari da 4 involtini, questo piatto può rappresentare tranquillamente un ottimo secondo piatto.
Se come me, anche voi amate gli asparagi, sulle pagine di questo blog trovate alcune ricette molto interessanti che ho realizzato lo scorso anno, proprio di questi tempi, ma se posso consigliarvene una in particolare, abbastanza simile, provate i miei involtini di asparagi e prosciutto cotto.

Involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana

Involtini di roast beef ed asparagi in cialda di grana

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile  50 minuti € 4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 8 fette di roast beef
  • 16 asparagi o asparagine
  • 8 cucchiai abbondanti di grana
  • zenzero grattugiato q.b.
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Nel frattempo, in una ciotolina emulsionate l’olio, il succo di un limone, lo zenzero grattugiato a piacere ed un po’ di pepe e poi versate il tutto sulle fette di roast beef che avrete adagiato in u piatto.

Lasciate marinare per 15 minuti e durante questo tempo dedichiamoci a preparare le cialde di grana.

Scaldate una padella a fiamma vivace. Cospargetevi un cucchiaio colmo di grana facendo in modo di formare un tondo di circa 10 cm. di diametro. Quando comincerà a fondere ed a colorirsi prendetelo con una palettina ed adagiatelo intorno ad una formina per cannoli o qualcosa di simile. Io, ad esempio, ho utilizzato il pesto di un mortaio. Cercate di farlo aderire alla forma in modo preciso e lasciatelo freddare qualche minuto. La cialda tenderà a rapprendersi subito, quindi, mentre ne state facendo un’altra, sfilatela e mettetela su di un foglio di carta assorbente.

Quando avrete terminato e tutte le cialde saranno fredde e solidificate, ci dedicheremo alla preparazione degli involtini.

All’interno di una fetta di roast beef inserite 4 asparagi ed arrotolatela. Inserite a sua volta quest’ultima nella cialdina e disponetela in un piatto da portata. Fate questa operazione per tutte le cialde rimanenti.

Servite 2 involtini per porzione.

2 commenti

  1. Che buoni e anche facili da fare questi involtini, grazie Lara!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*