Home / Primi Piatti / Lasagna broccoletti e ricotta

Lasagna broccoletti e ricotta

Che ne dite di una lasagna vegetariana? Io preparo le lasagne in molti modi diversi, ed oggi ve ne propongo una con broccoletti e ricotta. Mi piace molto questa accoppiata perché i broccoletti, semplicemente lessati e tagliati in maniera grossolana e la ricotta, pur rimanendo degli ingredienti molto leggeri, donano a questo primo piatto una certa sostanza che non fa sentire la mancanza della carne trita. Questa lasagna broccoletti e ricotta, inoltre, al palato, risulta un piatto dal sapore molto delicato e tutto da scoprire. Come tutte le lasagne che si rispettino, ho utilizzato anche della besciamella con dell’aggiunta di passata di pomodoro che, naturalmente, grazie al sapore inconfondibile, ha fatto avvicinare questa mia ricetta alla classica lasagna che tutti conosciamo!

Lasagna broccoli e ricotta

Lasagna broccoletti e ricotta

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 30 minuti € 4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 250 gr. di sfoglia di pasta per lasagna
  • 2 ceppi di broccoletti
  • 250 gr. di ricotta fresca
  • 500 ml. di besciamella
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 100 gr. di grana
  • sale q.b.
Lessate i broccoletti in acqua salata.

In una terrina, aiutandovi con un cucchiaio, schiacciate i broccoletti grossolanamente.

Versate poi la ricotta, il grana ed un pizzico di sale. Mescolate per bene ed otterrete la farcitura della lasagna.

Incorporate 3 cucchiai di passata di pomodoro in mezzo litro di besciamella. Per realizzarla in modo semplicissimo e gustoso vi rimando alla mia ricetta della besciamella presente qui sul blog, altrimenti, se vi manca il tempo, semplicemente comprate quella già pronta al supermercato!

In una teglia stendete uno strato di besciamella e poi adagiatevi sopra una prima sfoglia di pasta per la lasagna. Cospargete un nuovo strato di besciamella e ricoprite con la farcitura a base di broccoletti e ricotta. Coprite con un’altra sfoglia di pasta.

Andate avanti con questo procedimento fino a riempire la teglia e ricoprite l’ultimo strato di sfoglia con la besciamella.

Infornate per 20 minuti a 170°.

6 commenti

  1. Super gustosità, grazie della ricetta e complimenti…

  2. Sicuramente avrà un sapore delicato.. Il bello della lasagna è che puoi fare un sacco di varianti e la tua mi ispira un sacco.
    Ciao e buon weekend

    • Ciao Peppa,grazie si, hai ragione ,ci sono 1000 modi per prepararla,questo è un po’ insolito ma di effetto. Ti sguo su google+, sei molto brava,ora andro nel tuo blog ciaoooooo a presto

  3. Lara sono buonissime e leggere, le preparero’, grazie della ricetta, buon weekend a te, Laura.

    • Ciao Laura, grazie,si sono leggere e gustose,un po’ particolari,ma di effetto ,fammi sapere, oggi vado alla fiera dell artigianato a rho bellissima

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*