Home / Primi Piatti / Linguine al pesto cetarese con crumble ai peperoni

Linguine al pesto cetarese con crumble ai peperoni

Gli amici di YouDreamItaly.com mi hanno regalato un fantastico vasetto di pesto cetarese contenente la famosa colatura di alici! L’avevo sentita spesso nominare, ma sinceramente non l’avevo mai provata. Ho fatto qualche ricerca ed ho subito imparato che si tratta di un prodotto particolarissimo che prende il nome, appunto, da Cetara, piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana. La colatura di alici è una salsa liquida che deriva dalla maturazione di alici in una soluzione salina e rappresenta un prodotto gastronomico d’eccellenza della tradizione campana. Ho poi scoperto che il miglior modo per gustarla è, naturalmente, quello di abbinarla in maniera semplice, ad un bel piatto di pasta di Gragnano! Siccome il caso vuole che io abbia sempre una discreta scorta di pasta gragnanese, per l’occasione ho utilizzato delle buonissime e molto rustiche linguine della Fabbrica della Pasta di Gragnano. Per dare un tocco personale a questa ricetta, ho deciso di accompagnare il tutto ad un crumble ai peperoni i quali, avendo un sapore dolciastro, contrastano bene il sapore forte del pesto cetarese che, oltre alla colatura di alici contiene, tra gli altri, mandorle, pinoli, noci, capperi, alici e peperoncino. In poco più di un quarto d’ora ne è uscito un primo piatto gustosissimo, semplice ed allo stesso tempo particolare, pieno di sapore e di colore. Che ne dite di provarlo?

Linguine al pesto cetarese con crumble ai peperoni

Linguine al pesto cetarese con crumble ai peperoni

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 20 minuti €6,00

Ingredienti: Preparazione:
  1. Mettiamo a bollire l’acqua salata, una volta pronta,  buttate le linguine.
  2. Tagliamo a pezzi il pane raffermo e mettiamolo nel mixer insieme alla falda di peperone ed un cucchiaino di pesto. Chiudiamo e tritiamo il tutto.
  3. Versiamo l’olio in una padella e mettiamo a soffriggere a fiamma vivace il crumble. Aggiustiamo di sale. Il crumble sarà pronto quando diventa croccante ed asciutto. Mettiamolo da parte per qualche istante.
  4. Nella stessa padella versiamo il vasetto di pesto con la colatura di alici. A questo punto scoliamo la pasta e versiamola in padella. Aggiungiamo un po’ di crumble e saltiamo il tutto per un minuto.
  5. Serviamo le nostre linguine aggiungendo un’altra manciata di crumble ai peperoni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*