Home / Primi Piatti / Maccheroni al forno con i friarielli

Maccheroni al forno con i friarielli

Oggi vi presento un primo piatto buonissimo, si tratta dei maccheroni al forno con i friarielli. Una ricetta molto appetitosa, una sorta di pasta pasticciata ma con un ragù bianco. Ho scelto di fare il ragù bianco perchè i friarielli, ovvero i broccoletti selvatici tipici campani, si sposano bene con farciture bianche; basti pensare alla famosissima pizza salsiccia e friarielli che è rigorosamente bianca. Ho preparato l’intingolo per accompagnare i  maccheroni  con del macinato, insaporito con pomodori secchi e friarielli, passati poi in forno con della mozzarella ed un crumble croccante, fatto di pane raffermo e pomodori secchi. Un’ottimo piatto, morbido, croccante e ricco di sapore, da preparare, magari, la domenica a pranzo per condividere e stupire gli ospiti con un piatto originale ed insolito. Io personalmente ho accompagnato i maccheroni con un buonissimo  vino bianco D.O.C. Falanghina, giusto per restare nell’ambito della cucina campana.

Maccheroni al forno con i friarielli

Maccheroni al forno con i friarielli

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 30 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  1. In una padella facciamo soffriggere l’olio evo con l’aglio tritato. Aggiungiamo il macinato e 5 pomodori secchi tritati
  2. Soffriggiamo a fiamma viva per 5 minuti.
  3. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità forno ventilato, buttiamo la pasta in acqua salata e cuociamo leggermente al dente.
  4. Dopo 5 minuti aggiungiamo al nostro ragù i friarielli tritati, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo per altri 4 minuti a fuoco basso.
  5. Scoliamo la pasta e tuffiamola nel sughetto. Amalgamiamo il tutto.
  6. Versiamo nel tritatutto il pane raffermo con 3 pomodori secchi, tritiamo grossolanamente e tagliamo la mozzarella.
  7. Cospargiamo la pirofila con il crumble, aggiungiamo i maccheroni, la mozzarella ed infine una spolverizzata finale del nostro crumble di pane e pomodori secchi.
  8. Inforniamo per 15 minuti.

4 commenti

  1. Cavolo, sono gustosissimi, davvero da provare, grazie Lara!!

  2. Ciao Lara, piacere di conoscerti. Ho visto che sei passata da me su Snappetize e volevo ringraziarti.
    A presto e buona giornata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*