Home / Salse / Maionese

Maionese

La maionese è una delle salse più conosciute ed utilizzate al mondo. E’ un condimento versatilissimo perché lo si usa indifferentemente per accompagnare piatti a base di carne, pesce, verdure o uova, ma è utilizzata anche come base per la preparazione di svariate altre salse, insomma pur nella sua semplicità, la maionese è da considerarsi come un must in cucina! La preparazione è semplicissima ed in circa 20 minuti, ognuno può preparare il proprio vasetto di maionese fatta in casa. Il risultato è spettacolare, nettamente migliore di quelle che compriamo al supermercato e, a seconda del tipo e della quantità di olio che utilizziamo per prepararla, possiamo ottenere un sapore più o meno deciso ed una consistenza più o meno densa. Per quanto riguarda la mia ricetta, ho preferito utilizzare 200 ml. di olio di oliva perché la preferisco abbastanza decisa e particolarmente densa, ma se voi la gradite in modo diverso, potete usare olio di semi o addirittura olio extra vergine di oliva in una quantità di 250 ml.

Maionese

Maionese

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
1 vasetto Facile 20 minuti € 1,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 200 ml. di olio di oliva
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • mezzo limone spremuto
Separate i tuorli dagli albumi delle uova e metteteli in una ciotola.Aggiungete 1 pizzico di sale e pepe ed 1 cucchiaino di aceto.

Con l’aiuto di uno sbattitore, cominciate ad emulsionare, aggiungendo a filo sottilissimo i 200 ml. di olio di oliva. Cercate di prestare molta attenzione quando effettuate questa operazione, in quanto, se l’olio viene incorporato troppo rapidamente o in grande quantità, rischiate che la maionese, come si dice in gergo, impazzisca.

Quando la salsa si sarà addensata, aggiungete il succo di mezzo limone.

Continuate ad emulsionare fino a che la maionese avrà raggiunto una buona densità.

Conservatela in frigo per 7/10 giorni coprendola con la pellicola trasparente.

2 commenti

  1. Ottima preparazione, il risultato c’è, complimenti Lara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*