Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Contorni / Mais Piccante

Mais Piccante

Oggi ho il piacere di proporvi una ricetta facile e di mia ideazione. Si tratta di un contorno, precisamente di uno squisito mais piccante. L’idea nasce da una grande passione che mi porta a scoprire, curiosare e sperimentare i piatti delle varie cucine del mondo. Ogni tanto, per esempio, mi piace organizzare cene a tema ed in particolar modo prediligo preparare i grandi classici della cucina messicana che ha nel mais, appunto, uno degli ingredienti principe. Tutto è partito dalla semplice ricetta del mais al burro, solitamente presente in tutti i menù dei ristoranti messicani. La mia variante è stata semplice, ma davvero molto efficace. Ho pensato di dare a questo piatto una marcia in più arricchendolo con un mix di 3 diverse tipologie di paprika (dolce, piccante ed affumicata) in abbinamento ad un altro ingrediente fondamentale della cucina messicana, il peperoncino, naturalmente. Per l’elemento base della ricetta ho pensato di utilizzare il fantastico mais croccante Bonduelle, ottimo per questo contorno, perché formato da chicchi grossi e sodi. Il risultato finale è stato davvero strepitoso ed il successo talmente inaspettato che, ormai, non esistono più pranzi, cene o grigliate senza che i miei ospiti invochino a gran voce il mio mais piccante! In particolare, durante le grigliate estive che faccio in terrazza, ricevo le chiamate minatorie di mio fratello il quale mi “ordina”, letteralmente, di prepararne in abbondanza! In effetti, senza voler peccare troppo di falsa modestia, non riesco proprio a dargli torto! Quell’ottimo mais avvolto da una spettacolare crosticina saporita e piccante diventa un contorno davvero stuzzicante ed invitante che per accompagnare un piatto a base di carne è davvero l’ideale. In realtà, però, sono convinta che starebbe benissimo anche con pietanze a base di tonno oppure coloratissime insalate estive a cui il mio mais piccante darebbe uno sprint non da poco. Se volete stupire i vostri ospiti con un contorno diverso dal solito ed allo stesso tempo davvero gustoso, vi consiglio vivamente di provare il mio mais piccante. In fin dei conti si tratta di una ricetta facile e veloce da poter preparare anche al momento, ma che vi regala un risultato assolutamente garantito. Naturalmente, per ottenere un successo clamoroso, non dimenticate di abbinare il tutto ad una bella birra ghiacciata!
Se, come me, amate la cucina messicana, ma allo stesso tempo vi piace sperimentare, allora, dopo quella del mais piccante, non dimenticate di dare un’occhiata ad una ricetta fantastica con la quale mi sono divertita a creare un Hamburritos, il mix perfetto tra un panino con l’hamburger ed i classici burritos!

Mais Piccante

Mais Piccante

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 15 minuti €3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 400 g. di mais in scatola
  • 40 g. di burro
  • 1 cucchiaino colmo di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • mezzo cucchiaino di paprika forte/piccante
  • 1 peperoncino
  • sale qb
  1. Facciamo tostare i tre tipi di paprika in una padella calda, per 1 minuto.
  2. Aggiungiamo il burro che, sciogliendosi, formerà una cremina. Inseriamo il peperoncino piccante e rosoliamo il tutto un paio di minuti.
  3. Scoliamo il mais e versiamolo nella padella, saliamo e saltiamo a fiamma vivace, fino a che si formerà una crosticina croccante.
  4. Mettiamo in una bella scodella colorata e serviamo il mais ancora fumante

 

Print Friendly

2 commenti

  1. Uaaahhhhhhhhhh che delizioso, grazie, gentilissima…………….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*