Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Conserve / Marmellata di arance, uvetta e noci

Marmellata di arance, uvetta e noci

Per le feste natalizie, ho deciso di regalare dei bellissimi e sopratutto buonissimi vasetti di marmellata di arance.  La marmellata fatta in casa è una ricetta facile ed un’ottima idea regalo, poi la mia, ha tutto il sapore del Natale ed infatti è un classico delle mie ricette natalizie. Questa volta, però, oltre alle arance di stagione, la confettura è composta da uva passa, fatta rinvenire con del rum invecchiato e dalle noci tritate, il tutto accompagnato da un ottimo sentore di cannella che conferisce alla marmellata di arance fatta in casa quell’aroma inconfondibile del Natale. Questa variante non è farina del mio sacco. L’ho, infatti, vista fare durante un programma televisivo ed ho voluto provarla. Il risultato è talmente strabiliante che ho pensato di condividere con voi la ricetta e darvi la possibilità di prepararla proprio in questo periodo natalizio. In devinitiva si tratta di una marmellata un po’ speciale perché si può consumare la mattina a colazione, spalmata su delle fette biscottate o sul del pane, ma anche da gustare con del formaggio stagionato o per farcire delle crostate. Se vi è piaciuta la mia marmellata di arance, vi potrebbe interessare anche la marmellata di fichi e zenzero

Marmellata di arance, uvetta e noci

Marmellata di arance, uvetta e noci

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
3 vasetti da 250g. Facile 60 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 1,5 kg. di arance  già pelate al vivo
  • 300 g. di zucchero
  • 2 cucchiai di uva passa
  • 1 bicchierino di rum
  •  15 noci
  • 1 stecca di cannella
  1.  Sterilizziamo i vasetti ed i tappi in forno per 10 minuti a 120 gradi.
  2. Laviamo accuratamente le arance, grattugiamo la scorza di 3 frutti e peliamo a vivo tutte le altre. Tagliamo gli spicchi ottenuti in 2 o più parti. Poniamo in una pentola capiente le arance tagliate e cuociamo per 5 minuti.
  3. In un contenitore mettiamo lo zucchero, la scorza grattugiata e l’uva passa strizzata dal rum, che avremo messo a macerare per 15 minuti.
  4. Uniamo alle arance in pentola e cuociamo a fiamma media per 30 minuti insieme ad una stecca di cannella.
  5. Tagliamo a pezzetti grossolani le noci e quando la marmellata sarà quasi pronta inseriamoli al composto. Mischiamo bene e lasciamo insaporire per 5 minuti. La marmellata è pronta quando si è addensata e si stacca dalla pentola senza problemi.
  6. travasiamo la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudiamo per bene e capovolgiamo subito per creare il sottovuoto. Lasciamo così tutta la notte, poi capovolgiamo nuovamente i vasetti ed attendiamo almeno 10 giorni prima di consumare la nostra buonissima marmellata di arance con uvetta e noci.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*