Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Ricette dal mondo / Melitzanosalata

Melitzanosalata

Quando arriva il fine settimana preparo sempre una salsa o una crema che poi utilizzerò il sabato o la domenica per arricchire i miei piatti. Avendo in frigorifero dello yogurt alla greca Danone Danio, ricco di proteine ed un ottimo snack con zero grassi, ho deciso di preparare la Melitzanosalata. Si tratta di una famosa e buonissima salsa greca a base di melanzane e yogurt greco, usata principalmente per accompagnare carne e pesce, per preparare degli ottimi antipasti o, come piace a me, per farcire le bruschette soprattutto quando mi diletto a preparare del buon pane fatto in casa. La Melitzanosalata è una salsa molto versatile con un gusto fresco e leggermente acidulo grazie alla presenza di succo di limone e yogurt greco e, naturalmente, con uno spiccato sapore di melanzana. Solitamente la ricetta originale della Melitzanosalata contiene meno yogurt rispetto alla mia versione, ma io preferisco prepararla così perché mi piace più cremosa e con una maggiore componente di proteine che in questo caso abbondano, visto che lo yogurt greco Danone Danio ne contiene ben 15g a vasetto. La Melitzanosalata è un’altra di quelle ricette che mi sono portata a casa dall’indimenticabile vacanza a Creta di cui ogni tanto vi parlo! Ricordate? No? Allora vi rinfresco la memoria…Vi dice nulla la ricetta della Moussaka Cretese? Oppure dei Dolmades, gli involtini di foglie di vite? O ancora, per rimanere in tema di proteine, dello Tzatziki? Magari dategli una sbirciatina e poi sotto a preparare la vostra cena greca con un bel sottofondo di Sirtaki!

Melitzanosalata

Melitzanosalata

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 persone Facile 45 minuti €3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 melanzane grosse
  • 100 g. di yogurt greco
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • 1 cucchiaio di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 mazzetti di prezzemolo
  • 8 foglie di menta
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  1. Prendiamo le melanzane, buchiamole con uno stecchino e poniamole su di una teglia rivestita da carta da forno, bagnata e strizzata. Mettiamole in forno per 30 minuti a 180 grandi, fino a quando, cioè, la pelle si sarà tutta raggrinzita e l’interno risulterà morbido.
  2. Facciamo intiepidire le melanzane, tagliamole a metà e con un cucchiaio scaviamo la polpa. Mettiamo la polpa di melanzane ad asciugare per 1 ora coperta da carta assorbente.
  3. In un’insalatiera mettiamo un battuto composto da aglio, prezzemolo e menta, il tutto tritato finemente. Aggiungiamo lo yogurt, il cucchiaio di limone, l’olio evo il sale ed il pepe.
  4. Recuperiamo la polpa della melanzana, frulliamola ricavando una crema, incorporiamo all’intingolo, mescoliamo e poniamo il tutto in frigorifero a riposo per 3 ore.
Print Friendly

2 commenti

  1. Sublime delizia, congratulazioni, un caro saluto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*