Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Primi Piatti / Pennette alla vodka e salmone

Pennette alla vodka e salmone

Chi non conosce le Pennette alla vodka e salmone? Una ricetta retrò, tipica degli anni 80 che oggi voglio riproporre con qualche piccola variante. Oltre agli ingredienti classici, come il salmone, la vodka e la panna da cucina, ho infatti aggiunto l’erba cipollina ed il pepe verde, che ho fatto rosolare nel burro, per esaltare tutto il loro aroma. Ho poi immerso il salmone a cubetti in questo buonissimo intingolo facendolo insaporire per bene. Dopo qualche minuto ho flambato il tutto con la vodka, che, evaporando, lascia un delizioso retrogusto a tutto il sughetto, rendendo questo piatto molto aromatico e saporito ed ho aggiunto la panna come nella ricetta tradizionale. Naturalmente, occhio alla flambata altrimenti rischiate di abbrustolire voi e la cucina!!! Come sempre il risultato è stato piacevole, non solo dal punto di vista del gusto, ma soprattutto perché, ogni forchettata è un piccolo ritorno ai magici anni 80. Il cibo, il sapore e i profumi, spesso sono collegati a dei piacevoli ricordi di gioventù ed il caso di questa ricetta non fa eccezione! Non è la prima volta che vi propongo le pennette alla vodka, anche perché è una ricetta che spesso mi piace preparare, ma l’ultima volta avevo optato per una variante ancora più classica, cioè le penne alla vodka e pancetta. In quell’occasione avevo deciso di non flambarle, ma il risultato era stat ugualmente soddisfacente e pieno di riminiscenze! Spero vi piaccia e, se pensate di prepararle, tenete da parte un fazzoletto per la lacrimuccia!

Pennette alla vodka e salmone

Pennette alla vodka e salmone

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 min. €5,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 180 g. di pennette integrali
  • 200/250 g. di filetto di salmone
  • 1 bicchierino di vodka
  • 30 g. di burro
  • 1 cucchiaio di erba cipollina essiccata
  • 1 cucchiaini di granelli di pepe verde
  • grani di pepe verde q.b.
  • 250 g. di panna da cucina
  • sale q.b.
  1. Mettiamo a bollire l’acqua salata e buttiamo le pennette.
  2. Sciogliamo il burro in padella con l’erba cipollina e i grani di pepe schiacciati. Soffriggiamo per 2 minuti.
  3. Tagliamo il salmone in piccoli cubetti e versiamoli in padella. Rosoliamoli per altri 2 o 3 minuti.
  4. Uniamo la vodka e flambiamo. Quando il fuoco sarà spento, aggiungiamo la panna e cuociamo il tutto per altri 4 minuti.
  5. Scoliamo le pennette al dente e versiamole direttamente in padella, alziamo la fiamma e saltiamo il tutto per 1/2 minuti, portando a cottura la pasta.
  6. Serviamo il piatto fumante accompagnato da un buon vino bianco.

 

Print Friendly

2 commenti

  1. Che buone con vodka e salmone, grazie!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*