Home / Antipasti / Pere, speck e gorgonzola
Pere e speck

Pere, speck e gorgonzola

Pere, speck e gorgonzola! Quello che vi propongo oggi è proprio un antipasto particolare, un ricordo del mio amato Trentino ed un accostamento di sapori tanto diversi fra loro quanto perfettamente in equilibrio.  Il gusto affumicato dello speck, quello pungente del gorgonzola e quello dolce delle pere sembrano davvero lontani tra di loro, ma vi assicuro che, messi insieme, donano a questa ricetta un sapore che, definire unico, è davvero un eufemismo.

Costo Totale Quantità Costo Totale Difficoltà Costo Totale Tempo di Cottura Costo Totale Costo
4 Bassa 30 min. 5 Euro

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 pere Abate o Kaiser
  • 8 fette di speck
  • 100 gr. di gorgonzola
  • 3 cucchiai di latte
  • 50 gr. di noci

Lavate, sbucciate e tagliate le pere in quattro parti. Mettete a bollirle in un pentolino per 8 minuti. Fate in modo che diventino morbide, ma non si sfaldino. Una volta pronte fatele raffreddare. A parte, in un altro pentolino versate il latte ed il gorgonzola e, a fiamma bassa fate formare una crema.

Composizione del piatto: Prendete le fette di speck, avvolgete le punte delle pere ed infornate per 5 minuti a 180°C. Una volta tolte dal forno servitele in un piatto dove avrete già versato la crema di gorgonzola tiepida. Cospargete, infine, con una manciata di noci tritate. Pronto!

2 commenti

  1. Molto particolare questo antipasto, lo provero’ se trovo le pere giuste 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*