Home / Pizze / Pizza con pomodorini gialli alici e mozzarella di bufala D.O.P.

Pizza con pomodorini gialli alici e mozzarella di bufala D.O.P.

Cosa c’è di meglio di una pizza fatta in casa, il sabato sera, in compagnia di amici? Oggi vi presento la mia, Pizza con pomodorini gialli, alici e mozzarella di bufala campana DOP, una pizza realizzata con tanti prodotti dell’eccellenza gastronomica campana. Per realizzarla, infatti, ho utilizzato delle prelibate alici sotto sale di Cetara, conservate ancora con metodi antichi, una farina napoletana di prima qualità e sua maestà la mozzarella di bufala dell’agro aversano, un’eccellenza a livello mondiale ed un prestigio gastronomico italiano! A tutto questo ho aggiunto dei pomodorini gialli pugliesi, dolcissimi e succosi, una primizia assoluta. Il risultato è una pizza davvero speciale, anche perché la materia prima, se di qualità, fa sempre la differenza. Il mio consiglio è quello di gustarla con una birra ghiacciata! E se una non dovesse bastarvi, allora provate a preparare anche un’altra prelibatezza, la famosa pizza salsiccia e friarielli!

Pizza con pomodorini gialli alici e mozzarella di bufala D.O.P.

Pizza con pomodorini gialli alici e mozzarella di bufala D.O.P.

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 pizze Media 30 min.+ 6/8 ore di lievitazione €8,00

Ingredienti: Preparazione:
  1. Sciogliete nell’acqua il lievito e il mezzo cucchiaino di zucchero. Formate con la farina una fontana, inserite il liquido ed iniziate ad impastare. Unite l’olio evo e, quando l’impasto è quasi pronto, aggiungete il sale.
  2. Impastate energicamente aiutandovi con della farina, se necessaria, per almeno 10 minuti.
  3. Formate 2 panetti e metteteli a lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria, coperti con un canovaccio, per 6/8 ore.
  4. Trascorso il tempo prendete un panetto e con poca farina sulla spianatoia, incominciate a stenderlo con le mani fino a dargli una forma rotonda. Stendetelo in teglia.
  5. Ungete con le dita la pizza e salatela, mettete la mozzarella di bufala tagliata a fette, e i pomodorini gialli divisi a metà. Condite il tutto con un po’ d’olio evo.
  6. Infornate a 250 gradi per 10/15 minuti.
  7. In uscita dal forno disponete 6 alici che avrete provveduto a togliere dal sale in eccesso, sciacquandole sotto l’acqua corrente e tamponandole con della carta assorbente, se necessario.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*