Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Primi Piatti / Riso Venere in crema di zucca

Riso Venere in crema di zucca

A me piace moltissimo il riso Venere e, siccome siamo in piena stagione di zucca, ho deciso di abbinare questi due ingredienti dando vita ad una ricetta un po’ insolita, un riso Venere in crema di zucca! Si tratta di un primo piatto un po’ laborioso, ma abbastanza semplice da preparare e di grande impatto, sia per quanto riguarda i colori che i sapori. Il risultato di questa ricetta è stato davvero eccellente in quanto sono riuscita a creare un susseguirsi di sensazioni gustative molto nette e distinte fra loro. In pratica, in un sol boccone si percepiva, distintamente, per primo il sapore forte e deciso dei dadini, poi quello rustico del riso Venere ed infine quello morbido e quasi dolciastro della crema! Il riso Venere, nero e e rustico, ha rappresentato quasi uno spartiacque di sapore e colore tra la dolcezza e morbidezza della crema e la croccantezza e piccantezza dei dadini abbrustoliti.

Riso Venere in crema di zucca

Riso Venere in crema di zucca

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Media 20 minuti € 5,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 700 gr. di zucca
  • 160 gr. di riso Venere
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • 3 cucchiai di semi di sesamo tostati
  • 2 peperoncini piccanti
  • 4 foglie di salvia
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
Fate bollire il riso Venere in acqua salata.Nel frattempo, dai 700 gr. di zucca, ricavate due fette spesse circa un centimetro per un totale di 200 gr. circa. Tagliatele a dadini.In una padella mettete un cucchiaio d’olio, i peperoncini e le foglie di salvia sbriciolati, uno spicchio d’aglio tritato e fate soffriggere. Aggiungete i dadini di zucca e lasciateli saltare per 5 minuti.

Contemporaneamente, tagliate il resto della zucca in pezzi grossolani e metteteli a bollire in acqua salata.

Finita la cottura del riso, scolatelo per bene e versatelo in una padella unitamente ad un cucchiaio d’olio e 2 cucchiai di semi sesamo. Lasciate tostare per 3 minuti a fiamma vivace.

Dopo questa operazione mettete il riso in un coppa pasta al centro di un piatto piano. Con l’aiuto di un cucchiaio stendete il riso e versatevi sopra i dadini di zucca rosolati.

Scolate la zucca che avevate precedentemente bollito e poi riponetela nella pentola che dovrà avere ancora la fiamma accesa. Unite tre cucchiai di panna da cucina, 1 cucchiaio d’olio, due pizzichi di sale ed 1 cucchiaio di semi di sesamo. Passate tutto utilizzando un frullatore ad immersione.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata, versatela intorno al coppa pasta. Rimuovete quest’ultimo e servite il vostro riso Venere in crema di zucca.

consigli-di-lara

Se non avete un coppa pasta, impiattate come segue: per prima cosa mettete il fondo di crema di zucca, poi il riso tostato al centro del piatto ed infine i dadini di zucca.

Print Friendly

10 commenti

  1. Superb, dimostri di avere fantasia e qualità, compliments :-)

  2. Che meraviglia mia cara!!!!! Adoro anche io il riso Venere (e il profumino che lascia in cottura) e trovo che con la zucca, in questa versione, diventi irresistibile. Bravissima, come sempre!!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    • Ciao Erica, hai ragione, il profumo del riso Venere in cottura è qualcosa di sublime. Ho voluto sperimentarlo con la zucca per vedere come si abbinava al sapore dolciastro e delicato di quest’ultima. L’esperimento mi è piaciuto moltissimo! Un abbraccio e buona settimana anche a te!

  3. Adoro il riso venere e poi con la zucca secondo me è il massimo…. brava!!!!

  4. un piatto spettacolare, bellissimo l’impiattamento ed ottimo il piatto! complimenti!

  5. Ciao Lara, bella foto e combinazione gustosissima. Adoro il riso Venere. Con la zucca è un contrasto invitante. Grazie per l’idea!
    A presto,
    Giovanna

    • Ciao Giovanna grazie a tè, sei gentilissima,è un accostamento ottimo provalo e fammi sapere che ne pensi,i consigli mi fanno sempre piacere ciaoooooo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*