Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Antipasti / Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito

Per le gite estive ed i pic nic all’aria aperta oppure un ottimo antipasto con gli amici, ecco il rotolo di frittata farcito. Una ricetta semplice e veloce per non stare troppo tempo davanti ai fornelli. Un rotolo molto fresco e colorato, pieno di sapore e molto scenografico, una classica ricetta estiva ed un piatto freddo eccellente. Ma quante ricette si possono fare con la frittata? Direi tantissime, basta solo sbizzarrirsi con la fantasia e, preparare un gustoso rotolo di frittata farcito è proprio quello che intendo! Bastano pochi ingredienti come il prosciutto ed il formaggio ed il gioco è fatto! Una semplice frittata diventa uno scrigno da farcire con ogni bontà. Il rotolo di frittata è una ricetta molto versatile, la farcitura, infatti, è a vostro assoluto piacimento. Se al prosciutto preferite, per esempio la bresaola o il crudo, benissimo, sarà altrettanto buono. Il risultato cambierà in sapore, ma anche in colore. I rotolini, infatti, si presteranno a fantastici giochi di colore. Questa ricetta facile l’ho preparata per un antipasto organizzato con amici e devo dire che proprio non me l’aspettavo, ma tutti i rotolini, serviti su di un letto di soncino, sono andati a ruba in pochi secondi. Ma d’altronde non poteva essere altrimenti: il sapore è delicato e la morbidezza della crema di ricotta lo rende molto piacevole al palato e, ve lo garantisco, uno tira l’altro.
Il rotolo farcito realizzato con la frittata si conserva in frigorifero per 3 giorni e può essere una fantastica idea anche da portare in ufficio per un pranzo leggero o, in spiaggia, conservata nella vostra borsa frigo. Sbizzarrite la vostra fantasia per la farcia e fatemi sapere cosa ne pensate!!

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
6 persone Facile 30 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  •  5 uova grandi
  • 70 g. di grana padano
  • 150 g. di prosciutto cotto
  • 250 g. di ricotta vaccina
  • 70 g. di soncino o valeriana
  • 50 g. di erba cipollina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  1. Sbattiamo le uova intere con il grana, il sale ed il pepe.
  2. Prendiamo la placca del forno o una teglia rettangolare, poniamo all’interno un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Aggiungiamo il composto di uova formando uno strato unico ed omogeneo. Inforniamo a 180 gradi a forno statico per 10 minuti.
  3. Togliamo dal forno la frittata, ribaltiamola su di un panno inumidito e, con molta delicatezza togliamo la carta da forno utilizzata per la cottura. Lasciamo raffreddare coprendola con un canovaccio.
  4. In una bowl mettiamo l’olio, la ricotta, il sale ed il pepe e per ultima l’erba cipollina tritata finemente. Mischiamo bene fino a formare una crema.
  5. Spalmiamo sulla frittata la crema di ricotta, uniamo uno strato ricco di prosciutto e per ultimo l’insalata.
  6. Arrotoliamo su se stessa la frittata nel senso della larghezza, copriamo con della pellicola stringendo per bene e poniamo in frigorifero per almeno 2 ore.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*