Home / Antipasti / Rustico di pasta sfoglia con pancetta e pomodoro

Rustico di pasta sfoglia con pancetta e pomodoro

Il rustico di pasta sfoglia con pancetta e pomodoro è senz’altro uno dei miei antipasti preferiti. E’ una ricetta facilissima; in 30 minuti avrete un piatto sfizioso, ma allo stesso tempo molto semplice, anche perché la pasta sfoglia si presta a tanti usi, sia sui dolci che nella preparazione di piatti salati. Inoltre, data la malleabilità dell’ingrediente, con un po’ di fantasia, si possono ottenere piatti anche belli da vedere. Nel mio caso ho preparato questo rustico dandogli la forma di un fiore, ma i motivi e le creazioni che si possono creare sono davvero tanti. Questo buonissimo rustico può essere servito come un antipasto o uno stuzzichino in un buffet. Ottima la resa se usato come aperitivo, abbinato ad un Campari o ad un buon Prosecco. Insomma, con poco risolvete una serata! Come mi capita spesso di ripetere, nel mio frigo non manca mai la pasta sfoglia pronta, perché è incredibilmente comoda e permette di preparare piatti gustosi in maniera rapidissima. Quando vengono gli amici all’improvviso, non mancano mai i miei piccoli finger food in tanti gusti e pronti in pochi minuti. Sempre su questa tipologia di ricette, ma in versione dolce, per esempio, ho preparato di recente, per le feste natalizie, l’alberello di Natale con la Nutella, una vera delizia. Se, invece, volete provare a realizzare degli stuzzichini velocissimi, sempre attraverso il semplice utilizzo di pasta sfoglia già pronta, vi consiglio di dare un’occhiata ai rustici con i wurstel, o ai rustici al salmone, fatti a forma di piccoli cornetti, oppure ai gustosissimi rustici alla pizzaiola. Tutti piatti semplici e sfiziosi che, con pochi minuti di forno, sono pronti in tavola e, di sicuro, vi fanno fare un figurone.

Rustico di pasta sfoglia con pancetta e pomodoro

Rustico di pasta sfoglia con pancetta e pomodoro

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
6/8 persone Facile 30 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 2 dischi di pasta sfoglia rotonda
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 100g di pancetta tesa a fetta lunga
  • pepe qb.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di sesamo
  1. Prendete un disco di pasta sfoglia rotonda, cospargetelo con la passata di pomodoro, il formaggio grattugiato, il pepe e ricoprite il tutto con le strisce di pancetta. Ponete sopra l’altro disco di sfoglia e coprite il tutto.
  2. Mettete al centro un bicchiere e formate il centro del fiore. Premete e date la forma. Partendo dalla forma ottenuta con il bicchiere ricavate dei tagli a croce. Prima 4, poi 8 ed infine 16, fino a formare degli spicchi triangolari.
  3. Attorcigliate tutti gli spicchi facendo 2 o 3 giri.
  4. Cospargete con l’uovo sbattuto e poi con il sesamo. Infornate a forno statico a 180 gradi per 15 minuti, ed altri 5 a forno ventilato.
  5. Fate intiepidire prima di staccare il fiore dalla carta da forno.

1 Commento

  1. mi piace questa ricetta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*