Home / Dolci / Semifreddo alla ricotta ed agrumi

Semifreddo alla ricotta ed agrumi

Il mio semifreddo alla ricotta ed agrumi è un dessert perfetto, adatto ad ogni occasione! In particolar modo, il tocco di giallo donatogli dalla guarnizione di ananas candito e dalle scorzette di limone, lo rendono un ottimo dolce per festeggiare la festa della donna. In effetti l’idea è nata proprio per celebrare l’avvenimento dell’8 marzo, visto che ho organizzato una serata tra amiche a casa mia ed avevo bisogno di un dolce per il dopo cena. Alla fine, anche ispirata da alcune ricette lette qua e la, la mia scelta è ricaduta su questo buonissimo dessert al cucchiaio, morbido, cremoso e tanto saporito. L’insieme di sapori creato dall’unione di ingredienti che tra loro si sposano a meraviglia come la ricotta fresca, la cannella e le scorzette di agrumi, è davvero unico! Per la base ho scelto un classico composto da cheesecake, con biscotti digestive ed amaretti tritati finemente ed amalgamati con del burro. Ho completato il tutto con dei cubetti di ananas candito che hanno reso questa semplice ricetta ancora più gustosa!

Semifreddo alla ricotta ed agrumi

Semifreddo alla ricotta ed agrumi

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2/4 persone Facile 30 min. + 8 ore in frigo €3,50

Ingredienti: Preparazione:
  • 300 g. di ricotta di pecora fresca
  • 100 g. di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 7 g. di gelatina in foglio
  • 6 biscotti digestive
  • 8 biscotti amaretti
  • 50 g. di burro
  1. mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Mettiamo la ricotta con lo zucchero e la cannella in una ciotola, insieme alla scorza grattugiata di arancia e limone. Mescoliamo con  una spatola e montiamo con uno sbattitore elettrico per 5 minuti affinché il risultato sia una crema morbida e spumosa.
  3. Spremiamo l’arancia e ricaviamo 4 cucchiai di succo, poniamolo in un pentolino e scaldiamolo, senza raggiungere la bollitura. Spegniamo  ed aggiungiamo la gelatina strizzata. Mescoliamo fino a farla sciogliere.
  4. Prepariamo la base inserendo nel tritatutto i due tipi di biscotto con il burro, tritiamo il tutto, impastiamo con le mani e componiamo delle basi rotonde dello spessore di circa 1 centimetro, aiutandovi con un coppa pasta. Poniamo in frigorifero.
  5. Una volta intiepidita la gelatina, inseriamola nella crema di ricotta, mescoliamo accuratamente gli ingredienti e versiamo il composto in 2 coppette grandi o 4 formine più piccole, avendo cura di bagnarle all’interno con acqua corrente senza asciugarle. riponiamo in frigorifero per 6/8 ore.
  6. Sformiamo i nostri semifreddi sulle basi di biscotto e decoriamoli con dei fila menti di scorzetta di agrumi. Completiamo con dell’ananas candito a cubetti, messo intorno alla base di biscotto.
Print Friendly, PDF & Email

4 commenti

  1. che buonaaaa mamma mia..sia come antipasto che come merenda quasi quasi..
    complimenti…
    Se ti va passa da me mi farebbe piacere.. baci
    Attrezzi pasticceria

    • Grazie Teresa si io l’ho mangiato con il caffè a colazione e un pò alla sera come dessert. Vengo volentieri a trovarti ciaooo

  2. Sublime golosità, sublime bellezza, congratulazioni, un caro saluto.

    • Ciao Gianni grazie dei complimenti gentilissimo come sempre. L’ho creato apposta per la festa della donna buono e bello speriamo piaccia a tetti ciaoooo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*