Home / Antipasti / Sfoglia con pere e gorgonzola

Sfoglia con pere e gorgonzola

Tra le mie ricette facili, golose ed anche veloci, non possono mancare le preparazioni con la pasta sfoglia. Oggi vi presento un antipasto facilissimo e molto appagante, è la sfoglia con pere e gorgonzola con una nota croccante di noci. D’altronde si sa, come dice il detto, al contadino non far sapere, come è buono il cacio con le pere. Ed in questo caso, mai proverbio fu più azzeccato. Il risultato, infatti è a dir poco celestiale, ma allo stesso tempo la ricetta è facilissima. Basta comprare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, affettare le pere in maniera sottile, aggiungere piccoli tocchetti di gorgonzola e scioglierli in una leggera besciamella ed in fine aggiungere una cascata di noci tritate. Tutto in forno per pochi minuti ed il piatto è pronto e fumante da servire in tavola. Tutto qui; una preparazione veloce e buona grazie alla pasta sfoglia pronta, uno di quegli ingredienti che per versatilità e facilità d’utilizzo dovrebbe essere sempre presente in cucina soprattutto in quelle di chi ha poco tempo e vuole comunque preparare un piatto buono e creativo. Una volta pronta la vostra sfoglia, tagliatela a piccoli tranci e servitela come antipasto o come piccoli finger food. Quello che vi posso garantire è che il sapore vi sorprenderà. Se volete proprio gratificarvi al meglio, accompagnate il piatto ad un buon Prosecco Dry.
Sempre a proposito di pasta sfoglia, se dopo volete crogiolarvi con un buon dessert altrettanto facile e veloce, allora ecco dei fantastici dolcetti alle mele.

Sfoglia con pere e gorgonzola

Sfoglia con pere e gorgonzola

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
6 persone Facile 50 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 150 g. di gorgonzola
  • 3 pere abate
  • 50 g. di noci
  • 250 ml di latte
  • 30 g. di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 pizzico di sale
  • pepe qb
  • pasta sfoglia rettangolare
  1. Prendete la pasta sfoglia, mettetela in una teglia con la carta da forno, bucherellate con una forchetta tutta la superficie, tranne il bordo di circa 2 centimetri. Infornare a 200 gradi per 5 minuti.
  2. Togliete dal forno e fate raffreddare. Tagliate le pere sottili ma non troppo e ponetele su tutta la superficie della sfoglia.
  3. Prendete un pentolino, versate tutti gli ingredienti a freddo: latte, farina, sale, pepe portate sul fuoco e formate una sorta di besciamella. Una volta addensata unite il gorgonzola e formate una crema densa e cremosa.
  4. Cospargete le pere con la crema di gorgonzola, disponete le noci tritate ed infornate a 180 gradi a forno statico per 15/20 minuti.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*