Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Secondi Piatti / Sformatini di broccoli e scamorza

Sformatini di broccoli e scamorza

Mi piace moltissimo preparare questo tipo di sformati soprattutto perché adoro vedere la faccia dei miei ospiti quando trovano la sorpresa interna. Questa volta ho optato per dei gustosissimi sformatini di broccoli con un cuore di scamorza affumicata. L’utilizzo di questo ultimo ingrediente è dettato dal fatto che il sapore affumicato della scamorza, a mio parere, si sposa benissimo con i broccoli. Il risultato, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, non è quello di ottenere un cuore fuso, ma un cuore morbido dal sapore più intenso. Naturalmente, questa, è solo una scelta personale. Se volete il classico effetto del formaggio che cola, invece della scamorza potete utilizzare della mozzarella o dei formaggi filanti. Questi deliziosi sformatini, inoltre, potrebbero rappresentare un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bimbi. Il sapore, infatti è spettacolare e la forma, con la sorpresa interna, ci aiuta a mascherare i broccoletti che, notoriamente, non sono proprio tra gli alimenti preferiti dai bimmbini. Ovviamente, se prevedete di cucinare gli sformatini di broccoli per i vostri figli, magari, ricordatevi di eliminare il pepe ed il peperoncino. Se anche a voi piacciono molto questo tipo di ricette, non molto tempo fa presentai degli ottimi sformatini di patate che celavano un cuore di salsiccia e carciofini arrostiti. Altrettanto semplici da preparare ed ugualmente buonissimi da mangiare!

Sformatini di broccoli e scamorza

Sformatini di broccoli e scamorza

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
4 sformatini Facile 45 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 500 gr. di broccoletti lessati
  • 100 gr. di grana padano
  • 2 uova
  • 4 bocconcini di scamorza affumicata
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • 40 gr. di burro
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 peperoncino
  1. Dividiamo gli albumi dai tuorli e questi ultimi li andremo a mettere in un contenitore, insieme ai broccoli. Aggiungiamo il grana padano, il sale, il pepe ed iniziamo a mischiare bene gli ingredienti aiutandoci con una forchetta e schiacciando bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Montiamo gli albumi a neve ben ferma ed aggiungiamo il risultato ottenuto ai broccoli. Amalgamiamo dal basso verso l’alto i nostri albumi finché si saranno assorbiti al resto degli ingredienti.
  3. Ungiamo i nostri pirottini con del burro, mettiamo un po’ di pane grattugiato e facciamolo aderire alle pareti. Scuotiamo i pirottini per eliminare il pane grattugiato in eccesso.
  4. Riempiamo i contenitori con metà composto e pratichiamo un solco nel centro dove andremo ad adagiare un bocconcino di scamorza. Copriamo con altro impasto fino a raggiungere il bordo del pirottino.
  5. Concludiamo don un fiocchetto di burro sulla superficie.
  6. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*