Home / Primi Piatti / Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

Oggi al mercato ho visto delle cozze meravigliose, fresche, belle grosse e molto carnose. A quella splendida visione non ho proprio saputo resistere, così le ho comprate ed ho pensato di usarle immediatamente preparando un primo piatto classico, gli spaghetti con le cozze, che, tra le altre cose, sono una delle mie ricette estive preferite. Si tratta di un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare, ma dal sapore inconfondibile. Quando arriva l’estate, cozze e vongole sono spesso presenti nella mia cucina. In particolare le cozze sono molto versatili e bastano davvero pochi minuti per ottenere un piatto eccellente. Gli spaghetti con le cozze sono la soluzione ideale per un piatto estivo che soddisfi il palato di tutti. Si possono  preparare anche in bianco, ma oggi li ho accompagnati a dei pomodorini saltati in padella, anche perché sono di stagione. I pomodorini sono saporitissimi e donano quel tocco in più alla mia ricetta. Se volete qualche altra idea per preparare questi favolosi molluschi il mio blog vi offre alcune ricette a base di cozze, davvero buon e sfiziose…dategli un’occhiata!

Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 1 kg. di cozze fresche
  • 160 g. di spaghetti
  • 20 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 ml. di vino bianco secco
  • prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai d’olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino
  1. Mettiamo a bollire l’acqua salata e cuociamo molto al dente la pasta. Nel frattempo mettiamo a rosolare in una capiente padella l’aglio con l’olio e peperoncino, tuffiamo le cozze e incoperchiamo per qualche minuto.
  2. Aggiungiamo il vino e facciamo evaporare. Basteranno pochi minuti e le cozze saranno aperte.
  3. Teniamo da parte un po’ del liquido delle cozze e togliamone la metà dal guscio.
  4. Nella padella versiamo l’olio e facciamo rosolare per 1 minuto i pomodorini tagliati a metà. Aggiungiamo le cozze con il loro liquido, il prezzemolo ed aggiustiamo di sale.
  5. Scoliamo gli spaghetti al dente e facciamo finire la cottura direttamente nel sughetto delle cozze.
  6. Scoliamo e serviamo gli spaghetti ancora fumanti.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*