Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Primi Piatti / Tagliatelle con salsiccia e tartufata bianca

Tagliatelle con salsiccia e tartufata bianca

Alcuni giorni fa ho ricevuto un gradito regalo dalla ditta Urbani Tartufi. Si tratta di eccellenti preparati a base di tartufo sia bianco che nero. Per ringraziare la Urbani Tartufi di questo splendido omaggio, ho voluto realizzare una ricetta con alcuni di questi prodotti, per mostrarvi come poterli utilizzare al meglio. La mia idea è ricaduta su delle tagliatelle fatte in casa con un sugo ricco di salsiccia e crema tartufata bianca.
Nemmeno a farlo apposta, proprio un paio di settimane fa, sono stata alla fiera del tartufo di Alba e lì ho potuto assaporare tutto il gusto di questo straordinario prodotto dell’eccellenza italiana e l’idea della ricetta di questo primo piatto che vi propongo oggi, nasce proprio da alcune idee che ho “rubato” in quell’occasione. Queste gustosissime tagliatelle con salsiccia e crema tartufata bianca possono essere considerate come un primo piatto raffinato e dal profumo inconfondibile di tartufo. Aver poi insaporito la pasta all’uovo fatta in casa con del fantastico purè di tartufo nero, ha reso il condimento fatto con ragù di salsiccia e crema tartufata bianca ancora più gustoso.

Tagliatelle con salsiccia e tartufata bianca

Tagliatelle con salsiccia e tartufata bianca

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
3/4 persone Media 30 minuti + 1 ora di riposo in frigo €10,00

Ingredienti: Preparazione:
  • Per la pasta fresca:
  • 300 g. di farina 00
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di purè di tartufo nero

 

  • Per il sugo:
  • 200/300 g. di salsiccia
  • 2 cipolle
  • 1 vasetto di crema tartufata bianca
  • olio facoltativo
  • sale .q.b
  1. Iniziamo a fare la pasta all’uovo fresca mettendo la farina a fontana ed al centro le uova intere con 2 cucchiaini di purè di tartufo nero.
  2. Mischiamo bene tutti gli ingredienti, impastiamo energicamente, formando poi una palla liscia ed omogenea. Lasciamo riposare in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola, per 1 ora.
  3. Prepariamo nel frattempo il condimento. Tritiamo la cipolla molto finemente insieme alla salsiccia privata del budello. Facciamo un battuto e rosoliamo in padella.
  4. Aggiungiamo la salsa tartufata bianca e amalgamiamo bene il tutto, cuocendo per 5 minuti a fiamma bassa e con padella coperta.
  5. Stendiamo la pasta sottile, mettendo un po’ di farina sulla spianatoia. Pieghiamo la pasta su se stessa rigirandola e facendo delle pieghe di 5 cm. circa. Arrotoliamo tutto l’impasto formando una sorta di salame, ricaviamo le tagliatelle facendo dei tagli netti di un centimetro.
  6. Quando l’acqua bolle buttiamo le tagliatelle che cuoceranno in 5 minuti. Diluiamo il condimento con un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena pronte tuffiamo le tagliatelle direttamente in padella e saltiamole nel nostro sughetto.

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*