Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Secondi Piatti / Tomini farciti alla griglia

Tomini farciti alla griglia

Oggi per pranzo preparo una ricetta a base di formaggio tipico piemontese, una ricetta molto facile, veloce  e gustosissima! Si tratta di tomini farciti alla griglia.  Se non avete la griglia va benissimo una bistecchiera o la piastra, il risultato è sempre eccellente. I tomini alla piastra sono un buonissimo secondo piatto, ottimi per chi  ama il formaggio cremoso e filante. Una buona idea anche per chi non ha tanto tempo per cucinare, per chi va di fretta e per chi è alle prime armi in cucina. I miei tomini ripieni  sono farciti con  frutta secca e disidratata come albicocche e frutti rossi che danno uno sprint unico al sapore del formaggio, sono poi avvolti da succulente fette di bacon che danno un sapore sapido ed allo stesso tempo svolgono un’azione di protezione per il formaggio in cottura. Un piatto che piace a tutti ed una ricetta rustica e buonissima, ma basterà servire questi squisiti tomini su un letto di insalata di stagione, magari anche con fiori commestibili, per trasformare il piatto da rustico ad una ricetta raffinata. Provateli e fatemi sapere!

Tomini farciti alla griglia

Tomini farciti alla griglia

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
2 persone Facile 15 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  •  2 Tomini
  • 4/6 fette di bacon o speck
  • 100 g. di frutta secca mista e disidratata
  • 150 g. di insalatina di stagione
  • sale.q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  1.  Mettiamo sul fuoco 1 padella e la bistecchiera/griglia che dovranno essere belle calde. Togliamo i tomini dal freezer dopo 30 minuti di riposo, per farli compattare bene per il taglio.
  2. Tostiamo la frutta secca per 1 minuto e teniamola da parte.
  3. Tagliamo i tomini in 2 parti come a formare un panino, condiamo con del pepe e versiamo all’interno una parte di frutta secca. Chiudiamo i tomini con le fette di bacon.
  4. Mettiamoli sulla piastra calda per 2 minuti per lato, in modo da formare una crosticina croccante all’esterno e una consistenza cremosa all’interno.
  5. Serviamo con un’insalatina fresca di stagione, condita con sale ed olio evo.
Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*