Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Torta all’ananas rovesciata

Torta all’ananas rovesciata

Se amate i dolci a base di frutta, non potrete non apprezzare una deliziosa fetta di torta all’ananas rovesciata, dolce tradizionale, ottimo e abbastanza semplice da preparare. La torta all’ananas rovesciata prende questo nome perché la preparazione è fatta al contrario, quindi, una volta pronta, per ammirarla in tutta la sua bellezza, dovrete porla in un piatto rovesciando la tortiera. Come ho già detto, la torta all’ananas rovesciata è semplice da realizzare, l’unica accortezza dovrete dedicarla proprio alla parte iniziale della preparazione, dal momento in cui il caramello, se non viene prestata la giusta attenzione, può bruciarsi o, quando versato nella tortiera, solidificarsi in fretta. Nella mia preparazione, infine, ho aggiunto anche mezzo bicchierino di rum, perché con l’ananas si sposa a meraviglia, ma, se prevedete di far assaggiare la torta anche ai bambini, potete tranquillamente evitare di utilizzare questo ingrediente.

Torta all'ananas rovesciata

Torta all’ananas rovesciata

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 persone Facile 1 ora e 20 minuti € 3,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 400 gr. di ananas a fette
  • 100 ml. di succo d’ananas
  • 150 gr. di burro + 20 gr. per il caramello
  • 100 gr. di zucchero
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 250 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • mezzo bicchierino di rum
In un pentolino fate sciogliere 20 gr. di burro con 80 gr. di zucchero di canna. Cuocete a fiamma bassa fino a formare il caramello, stando attenti a non bruciarlo.

Nel frattempo, imburrate una tortiera e poi ricoprite il fondo con della carta da forno della misura precisa del suo diametro.

Cospargete interamente il fondo con il caramello ancora bollente e adagiatevi sopra le fette di ananas a raggiera, partendo da una fetta al centro.

In una terrina sbattete le tre uova intere con lo zucchero. Montatele per bene e poi aggiungete 150 gr. di burro che avrete provveduto a far fondere.

Continuate a mescolare per bene. A questo punto versate la bustina di vanillina, il succo d’ananas e mezzo bicchierino di rum. Date ancora una mescolata.

Tagliate le restanti fette di ananas a piccoli cubetti e versatele nella terrina.

Cominciate ora ad incorporare pian piano la farina setacciata. Dopo aver terminato questa operazione, versate la bustina di lievito. Date un’ultima mescolata per terminare l’impasto della torta.

Versate tutto l’impasto nella tortiera e infornate per 1 ora a 180°.

A cottura ultimata, con la tortiera ancora bollente, rovesciate la torta e rimuovete subito la carta da forno per evitare che si appiccichi al caramello.

Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*