Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Torta di mele agli amaretti

Torta di mele agli amaretti

Cosa c’è di meglio, per colazione, di una bella fetta di torta? Oggi vi propongo la mia versione della torta di mele e cioè una torta di mele agli amaretti. Io adoro questo meraviglioso frutto e, siccome l’altro giorno ho trascorso una bellissima giornata in montagna, più precisamente a Teglio in Valtellina, ho avuto la possibilità di farne una copiosa scorta. A casa ho portato così tante mele che, oltre a poterne mangiare in quantità industriale per i prossimi giorni, ho deciso di utilizzarne alcune per preparare qualche ricetta tra cui, appunto, una torta di mele agli amaretti. In frigorifero ho sempre dello yogurt 0% grassi Vitasnella, il famoso yogurt magro, buono e cremoso che a colazione o per uno spuntino sano, non manca mai. L’ho usato al posto del latte perché a parer mio dona un po’ più di sofficità ai miei dolci.
Per preparare questo delizioso manicaretto ho realizzato un impasto un po’ diverso dalla ricetta tradizionale. Alla farina, infatti, ho aggiunto dei biscotti amaretti, tritati e ridotti in polvere. Questa idea, oltre che a dare un tocco di sapore in più, mi è servita a contrastare leggermente l’umidità delle mele visto che, per questa preparazione, ne ho usate in abbondanza. Ho poi completato l’impasto con un tocco di gusto extra, aggiungendo al tutto un generoso cucchiaino di cannella. Quando ho messo la torta in forno non potete immaginare l’aroma che in pochi minuti ha invaso la cucina! Con un profumo così, il risultato non poteva che essere spettacolare! Ed in effetti, non perché l’abbia fatta io, ma questa torta di mele, si è rivelata davvero un capolavoro! E’ durata solo un paio di giorni! L’abbiamo letteralmente divorata!
E’ sempre una gran soddisfazione quando realizzi una ricetta che avevi in mente ed il risultato è esattamente quello che immaginavi, soprattutto quando si parla di dolci, dove l’errore è sempre dietro l’angolo. E poi, quando sono soddisfatta dei risultati ottenuti, ogni occasione diventa buona per mettere le mani in pasta e realizzare nuove idee tra dolci e biscotti, che solitamente tengo da parte per la colazione, magari abbinati proprio ad un vasetto di yogurt 0% grassi Vitasnella!
Rimanendo in tema di biscotti e di colazione, ho giusto una ricetta che voglio suggerirvi di nuovo, nel caso ve la foste persa. Parlo dei biscotti cocco e mandorle, tra l’altro, anche questi realizzati con l’ausilio di yogurt 0% grassi della Vitasnella.

Torta di mele agli amaretti

Torta di mele agli amaretti

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 persone Facile 60 minuti €4,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 4 mele gialle
  • 250 g. di farina
  • 100 g. di biscotti amaretti
  • 1 vasetto di yogurt magro bianco
  • 150 g. di burro
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  1.  Separiamo le uova in 2 ciotole. In una mettiamo  gli albumi, nell’altra mettiamo i tuorli ai quali aggiungiamo lo zucchero. Montiamolo bene per qualche minuto,  incorporiamo il burro sciolto al microonde e il vasetto di yogurt, mescoliamo bene.
  2. Aggiungiamo alla farina il lievito e la cannella mischiando bene il tutto.
  3. Tritiamo gli amaretti fino a ridurli in polvere, versiamoli nell’impasto,  unitamente alla farina setacciata.
  4. Montiamo gli albumi a neve ed incorporiamoli mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Tagliamo 3 mele a piccoli cubetti e mischiamole al composto, versiamo il tutto in una tortiera da 24 cm, già imburrata ed infarinata.
  6. Tagliamo a spicchi l’ultima mela e facciamo una guarnizione estetica a piacere.
  7. Inforniamo a forno statico per 45 minuti a 160/170 gradi, una volta pronta spegniamo e lasciamo raffreddare in forno.
Print Friendly

2 commenti

  1. Che delizia con l’aggiunta degli amaretti, grazieeeeeeee……………

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*