Le ultime 10 ricette pubblicate:
Home / Dolci / Torta alla ricotta con pere e cioccolato

Torta alla ricotta con pere e cioccolato

Mi era capitato di leggere da una rivista la ricetta della torta alla ricotta! Mi sembrava interessante e gustosa e quindi, appena ho avuto l’occasione, ho provato a realizzarla, non senza un minimo di personalizzazione.Ho deciso, infatti, di accostarla a tre ingredienti che con la ricotta vanno a braccetto, cioè, le pere, il cioccolato ed un bel bicchierino di rum! Mi aspettavo un risultato decente, ma quello che ho ottenuto è andato ben oltre le mie aspettative: una torta morbidissima e soffice, dal gusto delicatissimo ed allo stesso tempo molto presente. Le pere ed il cioccolato, in cottura, si sono sciolti ed amalgamati a formare una sorta di crema, anch’essa molto delicata ed il retrogusto del rum ha reso il tutto ancora più delizioso. Se posso consigliarvela, non esitate a prepararla, perché, in meno di un’ora del vostro tempo, realizzerete una torta davvero gustosissima che vi sorprenderà non poco! Non è la prima volta che abbino pere e cioccolato nella preparazione di un dolce. Se ne avete voglia, rispolverate anche la mia ricetta della ciambella pere e cioccolato.

Torta alla ricotta con pere e cioccolato

Torta alla ricotta con pere e cioccolato

QuantitàQuantità Difficoltà
Difficoltà
Tempo di preparazione totale
Tempo di Preparazione Totale
Costo TotaleCosto
8 persone Facile 45 minuti €5,00

Ingredienti: Preparazione:
  • 300 gr. di farina 00
  • 300 gr. di ricotta
  • 300 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 3 pere
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 200 gr. di burro
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • zucchero a velo q.b.
Rompete le uova, mettete gli albumi da parte, unite lo zucchero ai tuorli e montateli finché diventino bianchi.Aggiungete ora il burro fuso, mescolate ed incorporate la ricotta e il rum.Aggiungete la farina poco alla volta, finché sara assorbita, ed il lievito. Montate gli albumi a neve ferma, uniteli al composto ed amalgamate dal basso verso l’alto per non smontarli.

Disponete metà del composto in una teglia imburrata ed infarinata e livellate per bene.

Tagliate o tritate grossolanamente il cioccolato e cospargetelo sul composto versato in teglia.

Tagliate le pere a fettine e disponetele in teglia ricoprendo il cioccolato. Versate adesso il resto dell’impasto, livellatelo ed infornate a 180 gradi per 30/ 35 minuti.

Dopo la cottura lasciatela un po’ a riposo e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo.

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*